venerdì 16 febbraio 2007

Finnish style


Mi sono ripromesso di riportare in questo blog tutte le notizie che trovo sulla cara Finlandia. Questo perché, come ho già detto, ne trovo di continuo ma poi, solitamente, mi rimane solo un profondo senso d'ammirazione per questa piccola grande nazione che però spesso non riesco a motivare con i dati pratici che ho dimenticato...

Ovviamente, se non si vuole fare una mera e poco significativa operazione promozionale, si devono raccogliere e sottolineare tutti gli aspetti: sia quelli positivi che quelli negativi.

Ieri, per esempio, ho letto su un quotidiano che in Finlandia hanno emesso dei francobolli con la foto di Priebke, il famigerato nazista responsabile di tanti eccidi che ora si trova credo agli arresti domiciliari a Roma. Ciò ha provocato le proteste di alcuni governi europei, in primis l'Italia.

A proposito di Unione Europea, sullo stesso quotidiano era riportata la situazione della Costituzione. La Finlandia, come l'Italia, l'ha ratificata. Francia e Olanda invece l'hanno bocciata.
L'Europa cresce (a proposito: benvenuto in ritardo ai meno lontani Paesi dell'est!). Cresce, ma è debole di costituzione...

Nessun commento: