sabato 27 gennaio 2007

Appuntamento al Ristorante

Ci incontriamo al ristorante. Andiamo a mangiare al ristorante. Anche stasera , come sempre accade, per stare insieme bisogna andare al ristorante. Si sa, noi amiamo mangiare, mangiamo non per nutrimento ma quasi solo per piacere. Nei miei viaggi ho notato solo un altro posto, dove "ci si vede al ristorante" : in Francia.
Ebbene, si sa, che dopo cena , la nostra cena al ristorante, ci sentiamo tutti gonfi e soddisfatti, pieni di cibo e di vino. Parliamo talmente tanto mentre mangiamo, che i ristoranti italiani sembrano dei pub. Alla fine del nostro abbondante pasto, quasi sempre ci salutiamo con i vari: sono stanco, forse ho bevuto troppo, mi è venuto un sonno! E allora la serata termina li, al caffè o il più delle volte alla grappa, già si ascoltano i primi saluti, e i discorsi sul domani, o ancora peggio sul dopodomani, ovvero lunedì , ovvero il lavoro. A questo punto la serata volge drammaticamente al termine, rovinandoti spesso anche quella domenica che dovrebbe essere tranquilla e beata.
In altri Paesi, di solito al ristorante ci si va in occasioni particolari, si mangia poco e male, e si ha subito voglia di uscire da quel luogo. Capita anche che ci si dimentichi di cenare, mi è accaduto una volta che saltato il pranzo , ho saltato anche la cena. Mi dissero verso le 22:00 , non è che hai fame? Io dissi di no, in fondo cosa importa saltare pranzo e cena, quando ti diverti? E se ti diverti mangiando, beh forse è ancora meglio. Ma è difficile molto difficile, ballare nei ristoranti con gli spaghetti in bocca, ti si sporca la camicia.

1 commento:

Fame di fama ha detto...

Sai cos'è incredibile? Che proprio queto fine settimana stavo riflettendo su questo fatto.
Quando eravamo ancora fidanzati, io e mia moglie, sia per ragioni logistiche che economiche, abbiamo iniziato a non seguire più gli amici in ristorante e di colpo ci siamo ritrovati tagliati fuori dalla compagnia...