martedì 23 gennaio 2007

Arts inside

Ho letto con estremo interesse il post di Francesco sul quadro di De Chirico.
Vorrei allora aprire una sezione "Arte" che non sia un semplice contenitore di mere disquisizioni accademiche. Infatti, la cosa che più m'ha entusiasmato di quel post è stato il fatto che diceva "io in questo dipinto ci vedo questo, e voi?".


Premesso ciò, parliamo del quadro che potete ammirare (in piccolo) nell'angolino in alto a sinistra: è il famoso (secondo alcuni eccessivamente celebre) "Bacio" di Klimt.
Due domeniche fa io e mia moglie l'abbiamo appeso in camera da letto (non l'originale e nemmeno una copia... è un semplice poster ma la cornice nera ci sta proprio bene!).
Ci piace averlo lì, non solo perché si abbina con il resto dell'arredamento, non solo perché ritrae un bacio tenero e ardente al tempo stesso.
Ci piace perché evoca suggestioni lontane con quei ghirigori arabeggianti e bizantini, eppure ci suscita anche sentimenti molto vicini, interiori come la gioia di donarsi per il puro piacere di donare affetto alla persona amata.

In quella esplosione informe ed ordinata di giallo ci vediamo una vita dietro, anzi tante vite, anzi la vita dell'umanità.

E voi, cosa ci vedete?

5 commenti:

fraNcesco ha detto...

Sinceramente non riesco a vederci niente di particolare, poichè la foto è molto piccola... e non solo per questo.

Fame di fama ha detto...

Lo immaginavo, conoscendoti.
Ma va bene così, anzi meglio: è nella diversità che c'è la ricchezza!

Graziana ha detto...

Nell' unità psicofisica di questo amplesso vedo il fiducioso affidamento della donna nella forza protettiva nell' amato.
Quest' ultimo ne prende coscienza, ne è felice ed ama con la stessa intensità e tenerezza.
A sottolineare la complementarità dei due modi di donarsi, contribuiscono gli elementi decorativi della tunica (o il mantello) dei due amanti: forme geometriche angolari per lui, evocatrici di solidità, sicurezza, forza; figure floreali per lei, segni di delicatezza, fragilità ..

Fame di fama ha detto...

Leggere simili commenti fa venire voglia di scrivere più spesso di arte, ognuno seguendo le personali inclinazioni e mettendoci dentro le proprie emozioni...
Grazie per il commento da vera esperta e ammiratrice d'arte e grazie, soprattutto, per i fortissimi stimoli alle nostre riflessioni.

Graziana ha detto...

:-) grazie anche a te per questo commento; in verità non sono un' esperta, ma un' ammiratrice appasionata.
L' opera d' arte, qualunque sia il suo codice, ti consente un dialogo 'allargato' con l' Autore facendoti cogliere messaggi non chiaramente espressi, magari ignoti anche all' autore stesso.