giovedì 1 febbraio 2007

BURIAN CI RIPENSA, ARRIVANO LE PIOGGE


Lunedì 29 gennaio avevo postato la possibilità che, nella prima decade di febbraio, arrivasse il gelo coninentale portando il Burian della steppa russo/siberiana fin sulle nostre spiagge.

Ora i modelli matematici di previsione, danno una situazione di grande incertezza e per il momento, a breve termine, si da per certo solo la fine del regno dell'alta pressione e quindi delle nebbie (a proposito oggi al nord la coltre nebbiosa sarà molto densa, persistente e pericolosa con 20 metri di visibilità nella bassa padana), e il dominio del vortice polare anche sulla scena mediterranea, con una fase di pertubazioni atlantiche che porteranno piogge e nevicate in montagna, in alcune zone anche intense, scenderanno le temperature, ma niente gelo.

La possibilità che arrivi il gelo dall'est del continente euro/asiatico è molto più remota ed improbabile. Sicuramente questa, è la soluzione migliore per noi, perchè il burian se arrivasse adesso con una stagione così anomala alle spalle, farebbe danni devastanti all' econonia agricola.

Dunque per gli amanti della neve in città, purtroppo c'è da attendere ancora e forse per quest'anno dovranno armarsi di pazienza e andare in qualche località montana per trovarla.

Nessun commento: