domenica 4 marzo 2007

Aprile tutti al mare.. Ass. pensa al porto!!



Stamani nello sfogliare le notizie de Il centro, ho letto che l'assessore del mare di Pescara ha deliberato in consiglio comunale, la possibilità di anticipare l'apertura degli stabilimenti balneari già dal 1° aprile, vista l'anomalia climatica dell'inverno 2006/2007.
Come data di apertura mi sembra perfetta, forse l'assessore avrà pensato: se sono 4 mesi che d'inverno neanche l'ombra e a inizio marzo ci sono 25 gradi, come minimo ad aprile ce ne saranno 30 di gradi.
Infatti la data è perfetta si, ma è per un fantastico pesce d'aprile ai balneatori.


L'anomalia climatica è evidente ed ormai dura da mesi, ma le cause che l'hanno provocata ed alimentata, con l'arrivo dell'equinozio collasserano e allora sarà probabile che in primavera, finirà la benzina al motore del "ventilatore" che dall'oceano, ha soffiato ininterrotamente verso l'Europa, spingendo aria mite oceanica su di noi.
E le conseguenze potrebbero essere, come per la più semplice delle leggi fisiche che ad un'azione ne corrisponda un'altra uguale e contraria, temperature e clima decisamente poco favorevoli alla balneazione.
In ogni caso giovedi e venerdì prossimo, il tempo sarà piovoso, perturbato e temperatura in discesa di 5/7 gradi circa rispetto ai 20 e passa attuali.

Gradirei che l'assessore del mare e i suoi colleghi al comune, pensassero a cose più serie, come ad esempio il nuovo porto commerciale, "il porto che non c'è", con i suoi mille problemi a dir poco scandalosi (potrei scrivere pagine su questo argomento) che si ripercuotono sulla cittadinanza, un'altra occasione gettata al vento per lo sviluppo economico di questa città. Gradirei che pensassero ai problemi del demanio, che l'abusivismo dilagante ha reso di fatto proprietà privata di pochi eletti, togliendo alla città una delle poche cose belle che offriva, la passeggiata con vista mare ed una sosta su quel muretto a mirare un panorama aperto sul mare.
E invece tutti al mare ad aprile per aiutare quella categoria (probabilmente suoi elettori) che poverini piangono sempre perchè non hanno di che vivere.

3 commenti:

fraNcesco ha detto...

Hai ragione Epursimuove! Ho letto anche io questa notizia. Io propongo a chi ha avanzato l'ipotesi del primo aprile, un tuffo nel mare in quel giorno...sarà che cambierà idea?

Carlo lo spoltorese ha detto...

Grande eppursimuove!!!!
Aggiungo una piccola riflessione che mi ha solleticato mia figlia:
Ieri passeggiando sulla riviera sud tra Pescara e Francavilla ad un certo punto mia figlia mi ha rivolto questa domanda: Papà ma da dove si entra al mare quà? Sono tutte case!!!!! Come rispondere?
Le parole le ha trovate lei una bimba di sette anni:
"Sono più cattivi dei ladri perchè i soldi li rifai mentre il mare e la spiaggia no.

Fame di fama ha detto...

Divertente come vengono (non) gestite le tematiche ambientali in questo Paese...
Quanto alle previsioni (e soprattutto alle spiegazioni) meteo di Epursimuove, complimenti e un grazie per aver azzeccato il tempo del weekend (per la cronaca: viaggio Pescara-Brescia andata e ritorno tutto ok!)