martedì 6 marzo 2007

Dall'altra parte

E' un piatto assurdo. Lo mangiai da solo in una baracca sul mare in Brasile, immerso nei miei pensieri e parlando con un venditore ambulante ( di caju) che mi tenne compagnia, parlando della vita , dei problemi ,dei nostri sogni.
Si chiama Moqueca de Camarao.
Per questo paradisiaco piatto occorrono 20 minuti e queste sono gli ingredienti per 2 persone:
1/2 Kg di scampi "medi"
Succo di limone
1/2 cucchiaino di olio di dende' (si trova)
2 cipolle medie tagliate ad anellini
1/2 cucchiao di coriandolo
1/2 cucchiao di salsa piccante
2 cipolline verdi
3 pomodori tagliate ad anelli
1 litro di latte di cocco (si trova)
Sale
Istruzioni:
Pulire gli scampi e mischiateli con il sale e il succo di limone
Conservarteli per un pò in frigo
Cuocere il tutto per 15 minuti nell'olio di dende'
Aggiungete gli altri calamari e cucinateli per 5 minuti insieme agli altri
Aggiungete latte di cocco
Servite con riso bianco (al dente...alla brasiliana)

Io farei 12000km per un piatto come questo.
Aggiornamento
Mi sono sbagliato il vero piatto che adoro è il Bobò de camarao.....lo posterò in seguito...ma anche questo è buono...ma non è all'altezza del Bobò

3 commenti:

epursimuove ha detto...

Se non ricordo male i camarao sono i gamberi, nelle istruzioni parli di calamari e negli ingredienti ci sono gli scampi.
Qualcosa non torna, forse c'è un errore.

fraNcesco ha detto...

I camarao...vista la traduzione..dovrebbero essere gli scampi...ah..la saudade mi fa perdere i colpi...

Carlo lo spoltorese ha detto...

Francesco
Ho la testa un pò confusa, ma di una cosa sono certo " sono un integralista della cucina abruzzese"