domenica 18 marzo 2007

L'ARMONIA



Ci sono dei luoghi, dei posti speciali, nei quali avverti una sensazione particolare, indecifrabile; in ogni modo in questi posti smetti di parlare, osservi accuratamente panorama e dettagli, perchè hai il desiderio, l'aspirazione di sentirti parte di quel posto. Noti come l'opera dell'ingegno umano si fondi con l'ambiente circostante, sembra che quella costruzione sia lì da sempre, fatta da madre natura.... è l'armonia, parola che non puoi imprigionare in un unica traduzione.
Ricordate il film "Lady hawke" con la bellissima Michelle Pfeiffer, storia di due giovani innamorati separati da una tremenda maledizione; la storia era ambientata nel medio evo, in un luogho molto bello, "mistico" che si prestava alla perfezione al racconto medioevale.
Quel luogo esiste davvero, ed è a pochi km da Pescara; basta prendere la statale per L'Aquila e nella valle del tirino, alzare lo sguardo verso nord e vedere in cima alla montagna che delimita la valle, il profilo di una rocca e delle sue mura.
E' la Rocca di Calascio un posto bellissimo, speciale che consiglio a tutti di andarci.
Troverete un paese abbandonato (adesso stanno ristrutturando speriamo bene), che un tempo era il più alto dell'Italia pensinsulare, un castello medioevale, baluardo a difesa di una importante via di accesso alla città dell'Aquila ed di controllo del "tratturo magno" (L'aquila-Foggia), pricipale via della transumanza, un tempo importante attività della regione; troverete anche una bellissima chiesa medioevale a pianta ottagonale, ed il tutto immerso in um paesaggio che sembra un angolo di Tibet, un vasto altopiano e sullosfondo campo imperatore ed il massiccio del Gran Sasso.
E' un luogo dove vado ogni anno, spesso da solo, e lì riesco a rilassarmi a godere della bellezza di questo mondo e caricarmi di emozioni uniche.
E' una perla della nostra terra e tanti abruzzesi non sanno di avere delle meraviglie uniche al mondo in casa propria, ma chissà forse è meglio così.

3 commenti:

Graziana ha detto...

Già ... Isabeau e il capitano Navar nella meraviglia di Calascio (la "sc" pronunciata leggero leggero ;-)

Mi hai ricordato due cose stupende: il film e un posto veramente unico. Stranamente è così: si è troppo spesso proiettati in posti esotici e lontani, magari ignorando le nmeraviglle fuori porta.
Buona domenica e...considerata l' ora, Buon pranzo!

Carlo lo spoltorese ha detto...

Ho avuto la fortuna di dormire proprio sul piazzale della Rocca ritratta, e ti devo dire che l'armonia esplode proprio nella notte dove ti sembra che le stelle siano i fiori del giardino della rocca, e provi quasi quasi a coglierli.Prossimamente posterò io un altra bellissima perla della nostra regione.

Fame di fama ha detto...

E' incredibile come certi posti riescano a creare atmosfere così speciali!
Conosco persone che non si commuovono in nessuna occasione, che sono il ritratto dell'insensibilità (ma in realtà recitano solo una parte) ed eppure rimangono incantati alla vista di Rocca Calascio, anzi sono loro i trascinatori quando si tratta di organizzare una visita...