venerdì 23 marzo 2007

Les transalpines.

Fare un post sulla Francia è un'impresa non da poco. Sono stato in Francia parecchio tempo non da turista ma come lavoratore.
Abbiamo tante cose in comune con loro, anche se nessuno lo dirà, fieri del loro Paese, non diranno mai male del loro Paese.
Conservano ancora le tradizioni rivoluzionarie dove ognuno è prima di tutto signore/a. C'è un senso di Stato che qui non c'è. I francesi sono persone "strane"...nonostante i mesi passati li, non riesco a definirli o a capirli perfettamente. La Francia è come un'isola..impenetrabile e misteriosa..e anche per questo meravigliosamente bella.

4 commenti:

Carlo lo spoltorese ha detto...

fraN
Purtroppo NON sono d'accordo con te. Anch'io sono stato in "quel paese" come lavoratore ma ho trovato quel popolo:
Superbo,
amanti SOLO del loro paese,
non aperti al confronto, altezzosi,
detentori del "verbo"......... e tanti altri attegiamenti che mi hanno portato a non stimarli ed amarli.

fraNcesco ha detto...

Non ho scritto che li ami, però per alcuni versi li stimo e cerco di capirli, anche se è difficile.
Anche in altri Paesi non sono ben visti: In Spagna li disprezzano, mentre i francesi vanno pazzi per la penisola iberica. In Belgio, appena ho parcheggiato la macchina con targa francese l'ho ritrovata ammaccata. In Olanda, sempre con la macchina francese, ho trovato una bella multa mentre le altre no. Un motivo ci sarà e io lo cerco...con la mia esperienza.

epursimuove ha detto...

Non conosco bene la Francia e non commento; però FraN, la sttimana è finita l'avviso ai naviganti pure.
Saluti

Fame di fama ha detto...

In genere è sbagliato giudicare una nazione dalle proprie esperienze personali che sono sempre limitate (a meno che uno non sia rimasto in quel paese a lungo girando in lungo e largo).
Penso solo a cosa potrebbe dire uno straniero che per lavoro va diverse volte a Milano rispetto ad uno che va a Napoli o in Sardegna o in Emilia...
Il caso della Francia, però è particolare perché i francesi hanno tanti e forti caratteri comuni (se non vogliamo chiamarli orgoglio e spocchia...).
Si trova un po' la stessa cosa in USA, con la differenza che lì l'orgoglio di essere e sentirsi statunitensi è più positivo: gli americani semplicemente prendono ato di essere superiori su alcune cose (e non si accorgono di essere nella preistoria per altre), i francesi sanno di non essere superiori ma volgiono terribilmente convincersi del contrario...