lunedì 19 marzo 2007

Saint Patrick's Day....week

Anche se con ritardo (17 Marzo) , vorrei ricordarvi un Personaggio molto amato dagli irlandesi: San Patrizio.
San Patrizio non era irlandese, ma scozzese, fu catturato da pirati irlandesi e fu fatto schiavo. Anche in queste circostanze amò il popolo irlandese e tornò nell'isola per diffondere la Fede. Il trifoglio che rappresenta l'Irlanda non è altro che la spiegazione che Patrizio dette ai pagani irlandesi per spiegare loro la Trinità. Si narra che lui ricevette la visita di un angelo che gli chiese cosa volesse di più, e lui rispose: la salvezza degli irlandesi.

Mi rammarico che il nostro Santo Patrono non sia festeggiato, le nostre tradizioni e credenze non sono rispettate. E nei pub festeggiamo Saint Patrick e lasciamo Francesco ad un corso di inglese incuranti del fatto che lui riusci a parlare con gli animali, ma non con i nostri politici.

3 commenti:

epursimuove ha detto...

Con tutti i dovuti rispetti per Sain Patrick, il poverello d'Assisi è IL SANTO...e il suo messaggio è difficile da festeggiare in un pub con un boccale di birra. Anche noi abbiamo la nostra festa nazionale, ma anche in questo ci siamo divisi e festeggiamo a date separate.
Il guaio è che noi italiani siamo poco educati ai valori che invece i popoli anglosassoni sbandierano a testa alta.

Yaila ha detto...

Ottime considerazioni!

Carlo lo spoltorese ha detto...

FraNcesco,

Il "Santo Francesco" è un'altra cosa !!!! Temo che soprattutto oggi, abbia difficoltà ad essere capito!!!! Non stiamo forse distruggendo Fratello sole, sorella acqua ecc.?
Come potremmo festeggiare se facciamo l'esatto contrario dei messaggi? Personalmente penso che facciamo "contento" (festeggiamo) Francesco il Santo ogni qualvolta che difendiamo la natura.....
Basta poco che c'è vò? Direbbe Giobbe Covatta