domenica 15 aprile 2007

COPPA AMERICA....NEW ZEALAND


Tra le nazione che partecipano alla sfida di Coppa America, a mio modesto parere, la Nuova Zelanda merita rispetto e massima considerazione, una piccola nazione che riesce a primeggiare a livello mondiale in più discipline, come ad esempio i famosi "ALL BLACKS", campioni nel regby.
Sicuramente la cultura anglosassone ha una sensibilità sportiva differente da noi latini e non a caso la stragrande maggioranza delle discipline sportive attuali sono nate per la passione sportiva di qualche Britannico.
Però questo popolo "Kiwi" riesce ad esprimere un sentimento sportivo che "passa" ostacoli che per altri popoli sarebbero insuperabili, e mi chiedevo da dove nasca la loro forza..... ma leggendo questo articolo che riporto fedelmente si comprendo molto della loro forza sportiva e non solo:

La Nuova Zelanda approda a Valencia
Emirates Team New Zeland, uno dei team più “nazionalistici” tra i dodici che partecipano all’America’s Cup, ha deciso venerdì sera di portare un po’ di cultura “Kiwi” a Valencia.
In onore del Primo Ministro Helen Clark, che sarà a bordo come 18mo uomo lunedì prossimo, per l’inizio della Louis Vuitton Cup, è giunta la tipica canoa da guerra chiamata “Maori waka”, per la prima volta in Spagna. La canoa è stata ricavata da un albero di “Kauri”, è lunga 16 metri e pesa 1,25 tonnellate.
La serata di gala a base di piatti tipici, musica e cultura kiwi, è servita a far sentire al team il caloroso sostegno dell’intera Nuova Zelanda. Il famoso cantante Maori, Hinewehi Mohi, si è poi esibito per il gioia di ospiti ed equipaggio.
“Credo che il nostro team all’interno dell’America’s Cup sia unico, perché può contare sul supporto di un’intera nazione”, ha detto il Primo Ministro Helen Clark.
“Penso che essere così uniti e legati alla nostra terra sia un motivo di forza. Abbiamo anche persone di altre nazionalità, ma alla fine ci sentiamo tutti Kiwi” ha detto Kevin Shoebridge, il manager del team. “Qui a Valencia siamo dall’altra parte del mondo (rispetto alla nostra terra), ma serate come questa ti fanno capire quanto importante sia essere qui”.

Chapeaux New Zealand, siete l'esempio perfetto di quando un popolo è una nazione e viceversa, e non solo una linea di confine in una cartina geografica

1 commento:

fraNcesco ha detto...

Ogni Popolo ha i suoi riti:
i brasiliani in segreto ballano un samba, gli italiani in qualsiasi posto si mangiamo gli spaghetti, gli americani davanti le tv si guardano le lore guerre