mercoledì 11 aprile 2007

IL MOTO PERPETUO


Oggi mercoledì 11 aprile 2007, un giorno trascorso come tanti altri al lavoro, poi le faccende da sbrigare in città, e in serata un meritato ritorno a casa per godersi qualche ora in famiglia.
Dopo un po esco fuori sul balcone con mio figlio, osservo il "tram tram" cittàdino ancora dinamico e lo sguardo mi va come sempre in alto verso il cielo (una deformazione professionale)ad osservare qualche nuvola lontana, o se visibili la Luna e Venere.

Poi cerco un particolare lassù, poichè in auto mi era parso di aver notato un simpatico emigrante stagionale, che ogni anno torna dalla calda e lontana Africa australe a rallegrare e movimentare i nostri panorami cittadini; osservo qualche istante e .... si, avevo visto giusto, sono appena arrivate dopo un lungo viaggio, le rondini o più esattamente i rondoni, leggermente più grandi e del tutto neri, che qui da noi arrivano un po prima delle cugine rondini e ugualmente ripartono un po prima ad agosto.
Ho preso in braccio mio figlio e gli ho raccontato per 15 minuti la straordinaria vita delle rondini e il loro fantastico viaggio e lui incantato ascoltava e osservava il loro bellissimo volo.... In tempi così confusi, il loro ritorno è una piccola certezza alla quale mi aggrappo.

In questi giorni notavo che meteorologicamente si è aperta una fase piuttosto stabile che dovrebbe tenere con qualche sporadica eccezione, fino al 18 aprile e con correnti in quota favorevoli ero certo che questi simpatici uccelletti ne avrebbero approfittato.

Dunque se al 21 marzo arriva la primavera astronomica, oggi sulla nostra costa con il ritorno dei migratori, si può dare l'OK alla primavera "biologica".
Consiglio agli amici sbloggati di approfittare di questa fase mite e stabile, magari per effettuare i classici lavori primaverili nelle proprie abitazioni, il tempo come detto poc'anzi è tutto sommato favorevole.
Poi intorno al 18/20 di aprile dovrebbe (al condizionale) arrivare una fase perturbata con piogge, rovesci ed abbassamento delle temperature e dovrebbe durare diversi giorni.

2 commenti:

Carlo lo spoltorese ha detto...

Grazie per il consiglio!!!!
Approfitterò per interrare nel mio giardino le piante officinali che avevo seminato in terrario.

N.B. le piante officinali che ho seminato sono:
Prezzemolo, basilico, timo (erba pepe per gli abruzzesi), erba cipollina.

epursimuove ha detto...

Beato te che hai un giardino e immagino anche un bell'orto;
Sono abbastanza appassionato dell'argomento, ma mi manca la materia prima, un pezzo di terra.
A tal proposito... "na belle magnate di fave dill'orte" si potrebbe fare, lancio la pietra...