sabato 21 aprile 2007

MASCALZONE LATINO ... che sorpresa


Giovedì 20 aprile, finalmente dopo 4 giorni di attesa,partono le prime regate e col botto; Mascalzone nella sfida più attesa della giornata con i favoritissi Neozelandesi, vince con merito una bellisssima regata, nella quale vince la partenza e resta sempre davanti fino alla fine (nella foto il momento del traguardo).
E' solo la prima regata chiaramente, ma la barca va, specialmente in bolina dove riesce tenere una prua davvero alta.... chapeaux Mascalzone in questi anni avete lavorato sodo, certi risultati non nascono per caso.
Oggi ci saranno altre regate, per noi comuni mortali alle 14 diretta su "La 7", e sono sicuro che ci saranno altre sorprese.
Preoccupa un po' il tempo, perchè Valencia si trova trova ai bordi di una modesta bassa pressione con centro sul mare di Alboran (vicino Gibilterra), dove spira un nord/est fino a forza 6, mentre fuori dal raggio di azione della bassa, la velatura del cielo non consente la creazione della famosa termica, ossia la brezza di mare.
Per assurdo dopo giorni di bonaccia, oggi o piu probabililmente domani, si rischia troppo vento e ci potrebbe essere mare formato con onde fastidiose, oppure fuori da quest'area la quasi bonaccia, vedremo.
Per il momento ...forza azzurri fatevi onore.

2 commenti:

Fame di fama ha detto...

Mi associo alla passione che trasuda dai puntuali post di Epursimuove su questo grande spettacolo velistico.

Purtroppo, tranne il sabato e la domenica, non posso vedere le regate in diretta (né in differita: le trasmettono troppo tardi!).
Quindi non ho assistito all'impresa di Mascalzone, ma l'eco che arriva dal tuo post mi ha restituito appieno l'entusiasmo della vittoria!

P.S.
L'espressione francese che tanto ti piace si scrive "chapeau" (al singolare). Spero che la correzione non t'offenda (anche perché la tua correttezza formale è pressoché al 100%), anzi t'inviti a fare la stessa cosa con ciò che scrivo io.

P.S. 2
Mi unisco al tifo per le barche italiche e faccio una danza propiziatoria per risvegliare Eolo (con moderazione, però!)

epursimuove ha detto...

Grazie per la correzione, in effetti nutrivo un dubbio e non avendo un vocabolario a portata di mano, l'ho letto su un sito di internet, ma evidentemente non quello giusto.