domenica 22 aprile 2007

Qualcuno volò sul nido del cuculo


Il cuculo è un simpatico uccello grande più o meno come un merlo, che oltre ad essere noto per gli orologi a pendolo (cu-cu), in natura è tristemente famoso per la sua scelta riproduttiva, unica nel regno animale.

Infatti questo uccello non costruisce un nido, non spreca nessuna energia per esso, ma la femmina dopo l'accoppiamento, cerca tenacemente un nido di altre specie intente alla cova, e una volta trovato quello adatto, attende un attimo di distrazione dei proprietari del nido, per piazzarvi il suo uovo e poi volare subito via alla ricerca di un'altro nido da violare.
Ma la particolarità del cuculo non finisce qui, anzi tutt'altro, perchè dopo la schiusa avviene un "crimine efferato" nel nido...
Difatti il pulcino del cuculo, appena dopo la nascita, ha già in se un istinto omicida formidabile; per prima cosa inizia a sbarazzarsi delle altre uova o degli altri pulcini, facendoli cadere fuori dal nido con una tenecia e una perseveranza senza limiti.
Ed i poveri "genitori", ignari del misfatto che sta accadendo, si prodigano alacremente a nutrire un figlio che non è il loro, ma che è l'assassino dei loro figli.
In pratica l'enorme sforzo fatto da quella coppia per la riproduzione della specie, iniziata con la scelta della partner (spesso dopo un combattimento o una gara),proseguita con la realizzazione del nido e la deposizione delle uova, viene vanificato dal cuculo e dal suo pulcino omicida.

Nel vedere dei documentari su questa singolarità nel mondo animale, mi son sempre chiesto come abbia fatto quest'uccello a realizzare questa tecnica riproduttiva e da dove nasca l'istinto omicida del pulcino, senza mai trovare una valida risposta.... comunque francamente io, negli orologi a pendolo, non metterei un cuculo.

2 commenti:

Graziana ha detto...

!?
Inquietante quella foto.

Sinceramente la seconda parte della riproduzione del cuculo non la conoscevo. Ma per quale motivo nell' evoluzione della specie il cuculo avrà sviluppato l' istinto omicida? Ora me lo chiedo anch' io.
Non basta essere allevati amorevolmente da intrusi? O forse incombe il pericolo di essere riconosciuti tali dal proprietario o dai proprietari del nido?

epursimuove ha detto...

Dalla foto noterai che la dimensione del pulcino (cuculo) è decisamente maggiore delle uova; questo perchè il cuculo deposita l'uovo sui nidi di passeriformi molto più piccoli (sopratutto cannaiola), e con il crescere quel pulcino nel nido ci entra a malapena.
Quindi delle deduzioni logiche sul comportamento del pulcino si trovano ma da dove nasca tutto questo complicato comportamento, quello no non me lo spiego.
In ogni modo è una tecnica di successo che funziona e la natura disciplina tutto con gran maestria, rendendo la cosa di non facile attuazione, perchè se la femmina del cuculo viene vista anche per un solo istante dai proprietari del nido, tutta la covata va a monte e se ne fa un'altra altrove.