lunedì 16 aprile 2007

Totò e il blog

Un omaggio al comico per eccellenza, che ha fatto ridere e divertire generazioni fino a quando ci sarà qualche italiano.
Tipico italiano senza tempo , con i nostri difetti e con i nostri pregi.
Ogni volta che viene replicato in tv, cerco di vederlo.
Inimitabile e sempre sorprendente!

4 commenti:

Carlo lo spoltorese ha detto...

Quando sono vissuto a Napoli per tre anni, molte volte mi sono recato al rione "Sanità".Ricordo che una volta Parlando con un vecchio signore di " Antonio de Curtis" mi disse:
Era un principe, pensa che i soldi guadagnati con il cinema di notte li infilava sotta la porta delle persone povere!!!! Continuò dicendo: generalmente era sempre molto serio e si schierava sempre dalla parte dei bambini.
Un grande !!!!

epursimuove ha detto...

In questo periodo ricorrono i quarant'anni dalla sua morte avvenuta
nel 1967 un giorno di aprile; in TV se vedete i palinsesti c'è una ricca offerta dei suoi film, fra i quali anche un film diretto da Pasolini che consiglio di vedere.
Non ricordo ne il titolo ne in che giorno della settimana sarà trasmesso, ma la regia di Pasolini lascia materiale in abbondanza su cui riflettere.

Carlo lo spoltorese ha detto...

Il titolo è:
"Uccellacci ed uccellini"
c'è anche un giovanissimo Ninetto Davoli.
P.S. no mi vorrei sbagliare ma la sceneggiatura dovrebbe essere del nostro Ennio Flaiano

epursimuove ha detto...

E' di Flaiano la sceneggiatura;
E' un film "veggente", poichè la regia vede nella società cose che saranno comprese dai più solo molti anni dopo.
A tal proposito ricordo anni fa di aver visto un'intervista di Pasolini che parlava dell'uso della televisione, con un analisi lucidissima e spietata nella sua verità, con il giornalista televisivo che annaspava nel tentativo di difendere l'operato televisivo; vedeva cose che nessuno capiva allora, ma che oggi risaltano nella lungimiranza dimostrata.