mercoledì 16 maggio 2007

COPPA AMERICA....i primi verdetti!!


Oggi, mercoledì 16 maggio, si è svolto il terzo giorno di regate delle semifinali della Luis Vuitton Cup, ed il campo di regate, aldilà dei risultati, inizia a dare i primi verdetti indiscutibili e come speravo ci sono delle belle sorprese:

Sfida BMW ORACLE - LUNA ROSSA = 1-2
- Netta superiorità alla partenza del Timoniere di Luna Rossa James Spithill che sistematicamente mette alle corde l'avversario Dikson;
- Superiorità in performance della barca Luna Rossa, soprattutto in bolina (3 gare, 3 boline vinte nettamente), e se nella giornata di ieri, il tattico di Luna Rossa ( il brasiliano Torben Grael) non avesse esagerato nel cercare il vento anche quando era in netto vantaggio, oggi saremmo al 3-0 per Luna Rossa.
Credo che gli americani avevano già intuito qualcosa al riguardo e non a caso oggi avevano un nuovo certificato di stazza (modifiche effettuate) per tentare di contrastare Luna Rossa.

Sfida DESAFIO ESPANIOL - EMIRATES TEAM NEW ZEALAND = 1-2
Qui credo vi sia la sorpresa maggiore delle semifinali: la barca spagnola dopo il nuovo certificato di stazza ( pare modifiche alle appendici) è veloce, molto veloce e l'equipaggio, ell'esordio in questa competizione, sta crescendo di regata in regata, eliminando le sbavature iniziali; ed oggi, in condizioni di vento più regolare, ha dimostrato a tutti i numeri che la barca dispone.

La strada per la finale della Luis Vuitton è ancora lunga, di regate bisogna vincerne 5 e può ancora accadere di tutto, ma i verdetti sopra elencati, vengono dal campo di regata e pongono un break importante alle previsioni fatte in precedenza, durante i turni di qualificazione.

Forza LUNA ROSSA, fatti onore!!

2 commenti:

Fame di fama ha detto...

Sono contentissimo di essere stato smentito dall'equipaggio di De Angelis!
Effettivamente si erano "nascosti" durante i round-robin: il fatto che in questa semifinale siano passati in testa a tutte le boe parla chiaro (e se non fosse stato per un eccesso di "fantasia agonostica" ora si sarebbe sul 4-0...).
Particolarmente piacevole la sorpresa Spithill: finora mi era sembrato un po' troppo giovane e inesperto e invece ha dimostrato quel che ho letto su di lui, ovvero che già da ragazzino andava a scuola in barca a vela attraversando la baia di Sidney!

Quanto a New Zealand, credo che il pronostico sarà rispettato senza grossi problemi. Non ho visto la regata vinta da Desafio, ma da quanto ho letto è stato più un suicidio dei neozelandesi che una prova di forza degli spagnoli.
Questo però alimenta le nostre speranze per la finale di Louis Vuitton Cup (spero di non essere precipitoso pensando già alla finale!): i Kiwi, contrariamente a quanto ci hanno abituato nelle passate edizioni, continuano a commettere degli errori e con una Luna così smagliante... (non completo la frase per non creare problemi ai superstiziosi come De Angelis!)

epursimuove ha detto...

...ed al sottoscritto!!

Mercoledi ebbi la possibilità di vedere tutta la regata, di analizzare i dettagli delle due barche che sono molto simili ed oggi ne ho avuto la conferma, ma ...abbiamo qualche dettaglio a favore:
nella bolina la velocità è apparentemente uguale ma Luna Rossa quando vuole riesce ad avere una prua più alta (stringe maggiormente l'angolo di bolina) senza perdere nulla in velocità;
Spithill come ho gia detto è bravissimo nelle partenze e dubito che si farà mettere sotto;
Poi l'equipaggio italiano è da mesi fermo li a valencia acquisendo una conoscenza del campo di regata molto importante;
Torben Grael poi, mi fa aumentare l'aritmia con le sue opzioni, ma è un mago del vento.
Insomma ti confermo che La Luna vola e mi fermo qui, ma temo che i neozelandesi continuino a nascondersi e come avevo gia detto, loro sono i più temibili, comuque siamo temibilissimi anche noi... vedremo, ma sempre Forza Luna fatti onore!!