martedì 22 maggio 2007

Umanistico o scientifico?

Umanistico o scientifico?
Quante volte mi sono rivolto questa domanda, ora siccome noto che nel blog “aleggia” una vena di “filosofia” voglio esprimervi il mio pensiero:
Sono sempre stato innamorato della filosofia, per vicissitudini personali sono stato catapultato nel mondo scientifico, un trauma che tutt’ora non riesco a superare, un rammarico grande !!!!!! La filosofia non puoi o meglio non so studiarla da solo, bisogna che qualcuno te la spieghi, ti dia le giuste chiavi di lettura altrimenti….. qualche amico “dottore in filosofia” è diventato un esperto matematico.
Che ci sia un analogia?
Uhmm, mi viene da pensare……. Conosco qualche musicista che laureato in filosofia ed in conservatorio scrive delle partiture e degli arrangiamenti bellissimi, ma la musica , vi posso assicurare, che è per il 90 % matematica.
Non ci sto capendo più niente, la filosofia , penso che sia lo studio del pensiero, lo studio della conoscenza , come può essere codificata con numeri e teoremi?

3 commenti:

fraNcesco ha detto...

La filosofia è lo studio della filosofia. E' un mondo strano ma abitato, con lune che orbitano attorno. Non è lontano, ma nemmeno vicino. No ha tempo convenzionale, è un mondo dove ci sei, c'eri e ci sarai senza mai esserci stato.

epursimuove ha detto...

Personalmente sono uno che spesso quando si imbatte in qualcosa che non conosce, cerca di colmare questo vuoto; a volte approfondisco, altre mi fermo poco più in la, ma il desiderio di capire è una molla che stimola le mie giornate.

Credo che la molla che stimolava gli antichi filosofi greci non fosse molto diversa, ossia dare una base "scientifica" ai tanti vuoti dell'umano sapere sulla vita nel nostro mondo.

E la strada della conoscenza non credo che lo si possa paragonare a delle rette parallele e separate, ma mi fa pensare ad una bella "nebulosa" dove ci giriamo tutti intorno, cercando di dare una logicità a tutto, per poi fermarci davanti a cose apparentemente semplici, ma che proprio logiche non sono.

Fame di fama ha detto...

La filosofia è semplicemente un modo di concepire le cose e di riflettere.
Diceva la mia prima insegnante di filosofia che anche chi afferma "io non ho una filosofia" sta in realtà facendo filosofia...

Perciò la passione per il pensiero filosofico ben si esprime anche in persone dalla mente matematica, proprio perché sono persone che amano considerare qualcosa e rifletterci su finché non trovano una spiegazione.

Forse la differenza sta solo nel fatto che la scienza cerca LA soluzione, mentre i filosofi ne cercano UNA, la loro, e non deve necessariamente essere provata (anche perché quando si parla di cose come il significato della vita non si può mai arrivare ad una dimostrazione incontrovertibile!).

Le lezioni scolastiche che ricordo con più piacere sono proprio le appassionate discussioni nelle ore di filosofia.