mercoledì 9 maggio 2007

UN CLIPPER RACCONTA...un po' per gioco un po' sul serio ...



Sono il Flying Cloud e sono stimato il capolavoro del costruttore Donald McKay, realizzato presso il cantiere navale di East Boston nel 1851.

Sono raffigurato mentre veleggio al largo dell' isola di Wight, in piena tempesta...
Il pensiero di qualcuno forse sta riascoltando le note della canzone omonima dei Dik Dik, dedicata al Festival musicale del 1969 ; pensare che in quell' edizione si esibì Bob Dylan ... e che nell' edizione successiva ci fu l' ultima esibizione di Jimi Hendrix ; ... quell' Isola accolse l' ultima apparizione dei Doors con Jim Morrison prima del suo soggiorno parigino...

No no, ragazzi, niente divagazioni; non sono stato pensato per andare alla deriva; il mio scopo è puntare dritto all' obiettivo.

Sono stato progettato per navigare velocemente, anche a scapito della quantità della merce, ma non a scapito della qualità.
I nostri carichi erano poco ingombranti ma estremamente preziosi: spezie, fibre naturali ...

La nostra generazione ha raggiunto punte di massimo utilizzo sul finire del XIX secolo; poi fummo soppiantati dalle navi a vapore.

Oggi continuo a vivere nel World Wibe Web: in questa sede, almeno metaforicamente, posso continuare a navigare; il linguaggio del www infatti è quello della vita di mare.
Ecco un esempio,
ma se ne trovano a iosa sparsi per la rete...

Curiosamente sono stato ormeggiato nel blog FRASCiA per essere associato ad un Autore...
La cosa mi lusinga non poco, anche perché avverto delle anologie di fondo con l' illustre scrittore.
Prima di tutto la vela: vi pare poco condividere la mia essenza vitale?
Per lui è un' incontenibile passione che coniuga la sua memoria biologica e culturale.
Ma non è finita ... mi pare di condividere con lui anche la velocità, quella che mi ha fatto guadagnare il primato sulle altre imbarcazioni, almeno nel periodo di cui vi ho parlato.
Per il vostro, e, se posso permettermi, anche mio amico, la velocità è tempismo e amore per la libertà, in mare aperto così come nel grande mare della vita. E' quel modo di essere che lo induce a postare con entusiasmo e passione; che lo spinge ad esplorare gli anfratti meno evidenti; mi pare lo dica lui stesso:
" ... un click e mandi al diavolo censure , condizionamenti e restrizioni varie, ..."
A dire il vero questo suo costume talvolta gli costa qualche moto di sana indignazione ...
Ehm...consentitemi una debolezza: mi sentirei perfettamente a mio agio se mi considerasse un suo avatar o ... ehm ... un nickname ...

Ok :-)) ho giocato abbastanza e penso che debba fermarmi qui; rischierei di essere eccessiva e noiosa ... Posso aver detto delle enormità, correggetemi pure!
"Finalmende lu tembe de fatte liste da la presure à passate” (Finalmente il tempo di liberarti dall' impedimento è passato) ... Felice di rileggerti, Epursimuove...

P.S. Questo intervento scaturisce dai commenti a un mio precedente post.

1 commento:

epursimuove ha detto...

Che dire Graziana, sono senza parole: sono incantato dal modellino del Flying Cloud, dalla perfezione dell'armamento e della carena.
Pensando alla isola di Wight e a quegl'anni, mi viene in mente una canzone....."La risposta è nel vento" e quando mi capitava di andare in barca a vela solo soletto, spesso nel vento cercavo risposte.

P.S.
Grazie per questo bel gioco, e quando troverai una materia ispiratrice non perder tempo e posta un bellissimo role playing.