venerdì 29 giugno 2007

America' s Cup quinta regata, decide un'avaria


Vento sopra i 14 nodi, mare formato e tanto tanto spettacolo oggi nel campo di regata della città spagnola ed emozioni a non finire per la gioia degli amanti di questo bellissimo sport.
Alla partenza New Zealand stravince mettendo alle corde Alinghi e passa per primo alla boa di bolina, nonostante in molti pensavano ad una superiorità svizzera con un vento teso sopra i 14 nodi.

Ma nel primo lato di poppa accade l'episodio che decide la gara: i kiwi si accorgono di avere un taglio sullo spinnaker e mentre si preparano alla sua sostituzione, questi esplode cogliendo impreparato l'equipaggio; poi una sequenza di errori e di malasorte, come raramente capita di vedere in una regata a questi livelli ed Alinghi prende un largo margine di vantaggio e nonostante i meritevoli tentativi dei Kiwi torna in porto con una pesante vittoria che li porta sul 3-2.

Domani è un altro giorno e sicuramente ci sarà spettacolo a Valencia; l'incidente accorso ad i kiwi avrà probabilmente ferito il loro straordinario orgoglio "velico", ma sono sicuro che dopo un'attento esame su ciò che è capitato loro, sapranno reagire nel migliore dei modi.
Dunque appuntamento a domani amici del blog, per assistere ad un'altra battaglia velica combattuta a colpi di virate e strambate esguita dai migliori velisti al mondo.

Nessun commento: