lunedì 11 giugno 2007

La benedizione del pane di Sant' Antonio

Siamo a Serramonacesca(PE), località di origine longobarda.
Il paesello disteso nel cuore del Parco Nazionale della Maiella, costituisce lo scenario di un antico rito: la benedizione del Pane di S. Antonio di Padova che avviene il 12 giugno, alla vigilia della festa del Santo Patrono.
Anticamente per questa festa, si lasciava lievitare naturalmente la farina del grano raccolto e trebbiato in un' aia prescelta; il grano stesso era frutto di una questua realizzata durante la mietitura.
Alla vigilia della festa del Patrono il pane veniva e viene ancora oggi trasportato in chiesa dalle ragazze del paese, vestite con i tipici costumi abruzzesi; le pagnotte sono situate in canestri posti sul capo, destinati alla benedizione e alla distribuzione casa per casa e ai passanti e consumato comunitariamente.

La festa del pane affonda le radici in una sacralità antica che il popolo di Serra vuole rivivere in questo giorno, riappropriandosi del fascino dell' alimento povero per eccellenza, arricchito nel corso dei secoli di valori simbolici aggiunti.

3 commenti:

fraNcesco ha detto...

Questi tempi di corsa, mi avevano fatto dimenticare il 13 Giugno che per tanti anni è stato un mio giorno festivo...Grazie, Graziana.
Questa di Serra, proprio non la sapevo...chissà se domani....

Graziana ha detto...

Se non non ricordo male il rito del pane si fa nel pomeriggio.
Il ciclo delle festività in onore di Sant' Antonio di Padova si concludono a Serramonacesca, con la festa degli Omaggi, solitamente alla prima domenica di settembre.

Entrambe le feste coincidevano in un passato non lontanissimo, rispettivamente, con la fine e l' inizio della transumanza.

Capisco il senso del tuo giorno festivo ...

Graziana ha detto...

Ho saputo da una collega attenta alle feste tradizionali abruzzesi, che, per il presente anno, il comitato organizzativo ha posticipato nei giorni successivi al 13 la benedizione del pane (14/15 c. m.)
lo dico a titolo puramente informativo...