martedì 19 giugno 2007

METEO ESTATE... ULTIME NOVITA'


Come anticipatovi giovedì 14, il caldo torrido è arrivato e all'estremo sud (isole, Calabria e Puglia) sarà davvero intenso con punte di 38/40 gradi; su queste regioni la bolla di aria calda dovrebbe durare, con piccole oscillazioni, almeno fino alla fine del mese corrente.

Al nord invece, come previsto, il caldo sarà meno intenso, le nuvole saranno sempre in agguato nelle ore pomeridiane, e sul nord/est sono previsti temporali anche di forte intensità. Nella pianura padana le temperature non andranno oltre i 30/32 gradi, ma la sensazione di afa sarà forte per l'elevata umidità relativa.

Al centro sarà caldo, un po meno intenso dell'estremo sud, ma è quasi certo che intorno al 24/25 giugno vi sarà un leggero calo termico, e a fine mese, il nord ed il centro saranno interessati da una discesa di aria nord atlantica con un più deciso calo termico, come evidenzia la seconda cartina termica del modello GFS riferita al primo di luglio.




Quindi amici sbloggati, il caldo sulla nostra regione sarà intenso per tutta questa settimana, poi dalla prossima la canicola dovrebbe allentare la morsa e tra la fine di giugno e l'inizio di luglio dovrebbe esserci un affondo atlantico con un ritorno dell'instabilità.
Come sempre staremo a vedere e attenzione a non esagerare con il sole, siamo prossimi al solstizio e quindi l'irraggiamento solare è al massimo della sua potenzialità.

Nessun commento: