sabato 23 giugno 2007

Meteo luglio... arriva il fresco o torna l'afa?


Amici sbloggati, come previsto la settimana trascorsa è stata pittosto "calda" e, come anticipato, si conferma che da lunedì la sensazione di afa dovrebbe rapidamente finire.
Sono previste infatti correnti più fresche che dovrebbero sostituirsi a quelle africane, che in questi ultimi giorni ci hanno creato qualche disagio soprattutto nelle ore serali e notturne per l'elevato tasso di umidità.

Osservando i modelli per il mese di luglio restano ancora diverse incertezze; quasi certamente l'inizio del mese sarà caratterizzato da temperature un po' più fresche e soprattutto al centro-nord ci saranno episodi temporaleschi di debole intensità.
Da questa situazione resta escluso il sud ancora protetto da una cupola di alta pressione di matrice africana.

Poi però spingendoci in previsioni tutte da confermare, nella seconda settimana di luglio, dovrebbe esserci un affondo freddo che dal nord atlantico si spingerebbe fino alla penisola iberica e, come sempre accade in questi casi, ci sarebbe una risposta opposta (ondulazione), ossia dal magreb africano una decisa rimonta di aria torrida verso il mediterraneo centrale, con conseguenze facilmente immaginabili.
Quel che eventualmente farà la differenza è dove l'affondo atlantico andrà a colpire esattamente, perchè se invece di puntare la penisola iberica dovesse colpire più direttamente il mediterraneo, le cose sarebbero ben diverse.

Come sempre vedremo, per il momento luglio si apre con braccio di ferro tra l'alta africana torrida e le correnti atlantiche più fresche; unica assente per il momento è l'alta delle azzorre che, se presente nel mediterraneo come un tempo lo era più spesso, ci regalerebbe un clima si stabile ma con tempereture più accettabili.

2 commenti:

Graziana ha detto...

Mi consola la preannunciata frescura ... il caldo torrido mi paralizza.
Grazie comunque per la precisione e per l' attendibilità sempre accordata alle tue previsioni.

Ehm ... ma sicuro che l' etichetta è "video"?

epursimuove ha detto...

Grazie per la precisazione, procedo a correggere.