giovedì 28 giugno 2007

Meteo week end di fine Giugno... tutti al mare


Pochi giorni addietro, in un commento nel blog, avevo citato quale assente dell'estate 2007 l'arcinoto anticlone delle azzorre, che purtoppo da alcuni anni a questa parte, è meno presente di quanto normalmente lo dovrebbe nelle stagioni estive mediterranee.

Ora come se sull'Olimpo Eolo avesse letto il nostro Blog, ecco il citato anticiclone fare una piccola comparsa nel "Mare Nostrum", regalando all'intera penisola italiana un fine settimana perfetto per il mare, con sole e temperature intorno ai 30 gradi.
Unica eccezione è l'angolo nord/est del paese, ove nelle ore centrali delle giornate,
sia sulle dolomiti ma localmente anche sulla pianura veneta e friulana, potrebbero verificarsi dei rovesci e isolati temporali
I mari saranno quasi calmi quelli orientali per venti deboli o a rigime di brezza sotto costa (adriatico e Ionio settentrionale), mossi i rimanenti mari con una ventilazione un po più sostenuta.

Purtoppo l'alta azzorriana, così come rapidamente è arrivata, altrettanto rapidamente si ritirerà, consentendo l'ingresso dall'atlantico di una modesta perturbazione che da lunedi creerà un peggioramento del tempo soprattutto al nord e in in seguito ad alcune regioni del centro, mentre all'estremo sud le temperature potrebbero tornare a salire.

Ad ogni modo amici sbloggati chi può approfitti di questo fine settimana, perchè in un periodo di eccessi climatici, un fine settimana normale caro ai nostri nonni, non capita tanto facilmente e non va assolutamente sciupato.

2 commenti:

epursimuove ha detto...

Amici del blog, se cliccate meteomar.it e scorrete la tendina dei link, c'è il mio post meteo del 23 giugno, e nel vederlo sono rimasto senza parole, felice di questa pur piccola cosa che francamente non mi aspettavo proprio.
Non vorrei apparire vanitoso ma avevo voglia di dirvelo amici sbloggati.

Graziana ha detto...

Nessuna vanità, ma giusta gratificazione; mostri passione e competenza, il binomio perfetto.

Auguri Epursimuove, e che il futuro ti riservi altre belle sorprese!