domenica 17 giugno 2007

Piove o c'è il sole?

Non si vede più nulla. Nella mia dimora in locazione, non si vede se piove,nevica o c'è il sole. Prima il sole entrava in tutta la casa, era uno spettacolo vedere il cielo. Ora per vedere se è giorno o notte, devo uscire fuori dal balcone e guardare in alto. Stanno costruendo un mostruoso palazzo davanti, che oltre a rompermi i timpani (per essere educato) da più di un anno, mi hanno tolto la luce. Per fortuna lascerò al più presto quel luogo e mi viene in mente un articolo di tanto, tanto tempo fa: In Giappone le case tradizionali sono state affiancate da grattacieli e i vecchi abitanti hanno richiesto e ottenuto un risarcimento per mancanza di luce. Certo non pretendo nulla, pretendo solo un minimo di rispetto, per l'architettura, per l'ambiente...ma ovviamente anche qui arriva il dio denaro...e lo schifo continua. Vorrei sapere il nome dell'architetto che ha distrutto il palazzo del teatro Massimo, offesa per la città e per la sua piccola storia.

1 commento:

Fame di fama ha detto...

fraN, capisco perfettamente cosa provi.
Basta dire che la cosa che più della altre mi ha fatto decidere di costruire la casa in cui abito da poco è stata proprio la vista che ci offre: da tutte le stanze "vissute" (cucina, soggiorno, camere e taverna) non si vede altro che le nostre belle colline pescaresi, ulivi a perdita d'occhio, terreni coltivati.
Ecchissenefrega se quando si alza il vento da una certa direzione arriva un lontano odore di letame: molto meglio l'olezzo naturale che il rumore e lo smog!