giovedì 21 giugno 2007

Un bel borgo d'Abruzzo... Castelvecchio Calvisio


A pochi chilometri da Calascio e dalla sua famosa Rocca c'è un piccolo paese che, per la sua posizione un po' defilata rispetto alle principali vie di comunicazione, è poco noto agli abruzzesi, ma che merita sicuramente una visita: Castelvecchio Calvisio.
Quando si entra in questo borgo si ha subito la sensazione di stare in un paese che ha qualcosa di diverso dagli altri.
Dopo pochi passi si nota una disposizione ortogonale delle vie del centro storico, tipica dei castrum romani, a dimostrazione della sua antica origine di Pagus vestino/romano. Il paese ha conservato la sua antica forma ellittica, e le strade centrali sono quasi completamente coperte da volte ed archi risalenti al Medioevo, e l'ingesso nel centro storico è rimasto lo stesso di quando c'erano le mura di fortificazione, parzialmente conservate, che lo proteggevano.
Poi quelle scalinate esterne che si notano nella foto, fatte in blocchi di pietra grezzi, senza alcuna ringhiera, che consentono l'entrata nelle case, le quali sono tutte rialzate rispetto alla pavimentazione stradale, danno un tocco urbanistico davvero inusuale.

Amici sbloggati, se qualche volta vi trovate a transitare nella valle del Tirino, alzate lo sgardo verso nord, noterete oltre alla Rocca di Calascio anche questo bel borgo, e se avete del tempo da spendere, voltate per la strada di Ofena e poi arrampicatevi fino a Calascio; sarete al centro di un comprensorio montano davvero completo con bellissimi borghi (Calascio, Castelvecchio Calvisio, Carapelle Calvisio, Santo Stefano di Sessanio, Castel del Monte), che offre prodotti alimentari di ottima qualità (lenticchie di Santo Stefano, il pecorino "canestrato" di Castel del Monte, una ricotta insuperabile etc.), e la natura che per fortuna regala ancora vedute panoramiche incomparabili, con Campo Imperatore che domina il comprensorio.

P.S.
Apro una nuova etichetta, oltre a peronare una crociata per le nostre tradizioni culinarie, intendo farne un'altra per i luoghi che meritano la nostra attenzione, e dalle nostre parti per buona sorte ce ne sono ancora parecchi: "Gita fuori porta".

1 commento:

Graziana ha detto...

Bello! Penso di collaborare...