Alle piogge di agosto "schiattano" le cicale, diceva un vecchio proverbio abruzzese, a significare come solitamente durante il mese di agosto, più o meno improvvisamente, avviene un cambiamento che pone fine alla calura torrida del periodo del "solleone".
E quest'anno credo che anche i più disinteressati ai problemi ambientali abbiano compreso che la situazione attuale sia estremamente rischiosa per gli incendi, come preoccuppante per molte attività umane.
Osservando i vari siti meteo con i vari modelli di previsione europei ed americani e spingendoci abbondandemente nel mese di agosto, non appare nulla di significativo che confermi il vecchio proverbio abruzzese e apparentemente le cicale possono continuare a cantare con tutta tranquillità.
Osservando le varie evoluzioni previste, vi saranno brevi episodi di cedimento dell'alta pressione con temporanee e marginali influenze del flusso atlantico (una di queste vi sarà nella giornata di lunedì 30 luglio lungo l'adriatico) ma i fenomeni saranno deboli, locali e di breve durata, a parte le zone alpine che risentono maggiormente del flusso atlantico che ormai da mesi continua imperterrito a scorrere su latitudini elevate.
Agosto dunque inizia con un clima gradevole ma che rapidamente tornerà a far soffrire il centrosud con il caldo afoso, poi vi è una flebile speranza tra il 7/8 agosto per una probabile moderata ondulazione atlantica che potrebbe portare un po' di fresco dappertutto e delle deboli precipitazioni al centronord.
Come sempre vedremo, le previsioni a lungo termine sono ipotesi "traballanti" e speriamo che, ancora una volta, il vecchio saggio degli abruzzesi forti e gentili sia una perfetta previsione meteo di agosto.
domenica 29 luglio 2007
Meteo agosto, torneranno le piogge al centrosud?
Etichetta: *epursimuove, Previsioni meteo
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
1 commento:
Se conosci qualche danza propiziatoria per la pioggia sono pronto a farla: è desolante vedere di continuo nuove colonne di funo alzarsi tutt'intorno a noi...
Tra l'altro a Pianella l'ACA ha già comunicato che inizierà a razionare l'acqua nelle ore notturne a causa della siccità che sta prosciugando l'acquedotto Tavo...
Posta un commento