lunedì 23 luglio 2007

A proposito di crisi idrica...



La foto che vedete (di pessima qualità perché scattata dal finestrino con l'auto in corsa) mostra il ghiacciaio del Bernina la settimana scorsa.
O meglio: quello che resta di un ghiacciaio che fino a qualche anno fa c'impressionava per la sua imponenza.
Non vi dico la nostra preoccupata delusione a ritrovarlo così striminzito dopo un po' di anni dalla nostra ultima visita...

Raggelati mentre ci sciogliamo al sole.

2 commenti:

epursimuove ha detto...

Ora per rinfrescarsi basta un condizionatore, poi di tutto il resto poco importa... anche se per molti alla prossima bolletta di consumo elettrico "cadranno i denti".
Spero che questa situazione preoccupante sia in buona parte un fenomeno naturale frutto di oscillazioni climatiche (ci credo poco) perchè altrimenti, fra qualche anno ci ritrovero come in medio oriente a "litigare per il controllo delle sorgenti.

Fame di fama ha detto...

Sicuramente nell'impennata abbastanza repentina delle temperature e della siccità c'è anche una componente oscillatoria; altrettanto evidente, però, è che la tendenza alla desertificazione è netta.
E anche l'ipotesi di imminenti guerre per l'oro blu non è da bollarsi come fantapolitica.
D'altronde basta vedere quanti disagi causa la mancanza d'acqua che ormai si verifica sempre più spesso anche nel nostro Paese, non solo a Taranto o in Sicilia, ma anche a Montesilvano, nella nostra regione ricca di montagne...