mercoledì 29 agosto 2007

Meteo settembre, l'estate tiene ma arriva il fresco dell'atlantico

Il mese di agosto sta terminando i suoi giorni con un clima ancora tipicamente estivo al centro sud, mentre al nord, un flusso umido e instabile causerà, nella giornata di domani giovedì 30 ed in quella di venerdi 31 , delle precipitazioni che localmente potranno essere anche di forte intensità (probabile anche qualche fenomeno meno intenso sulle centrali adriatiche) .

Dal primo di settembre la pressione atmosferica tornerà a risalire ed a far tornare la stabilità sulla nostra penisola; però saranno convogliate correnti fresche nordoccidentali provenienti dall'atlantico, per cui le temperature saranno decisamente piu gradevoli e persino fresche al mattino. Saranno probabili locali e deboli precipitazioni sulle zone montuose ma di scarsa rilevanza.

Da evidenziare un paio di aspetti, la siccità al centro sud comincia a farsi preoccupante anche perchè la fase asciutta continuerà per i prossimi giorni, e nel nord Europa la depressione polare comincia a farsi notare, segno che l'equinozio d'autunno è ormai alla porte.
Dunque amici sbloggati, per concludere settembre inizierà con belle giornate e temperature gradevoli ( fresco di notte ed al mattino) almeno fino al 6 settembre, poi è d'obbligo fermarsi poichè l'attività della depressione polare potrebbe riservare delle sorprese con un cambio netto della circolazione atmosferica, ma come sempre saremo qui pronti ad aggiornarvi.

Nessun commento: