sabato 1 settembre 2007

Campionati italiani di vela Pescara 2007, cala il sipario... restano i ricordi

Il dio eolo mette lo zampino sulla manifestazione, condizionando non poco le ultime due giornate di gara; infatti ieri venerdi 31 agosto, dopo essersi disputatete regolarmente due prove, intorno alle 16.15 le condizioni meteomarine, come da previsione, sono rapidamente peggiorate con un vento che in pochi minuti ha raggiunto e superato i 30 nodi da NW. La terza prova è stata chiaramente annullata e le imbarcazioni sono rientrate precipitosamente in porto con un vento di 30 nodi.
Con la collaborazione e disponibilità di tutti i presenti in porto le imbarcazioni si sono ormeggiate senza particolari problemi; da segnalare purtroppo un ferito che durante la seconda prova è caduto in acqua scivolando durante l'ammainata dello spinn e ferendosi ad una gamba per fortuna in modo non grave.
Ed oggi un vento di direzione N-NW che a due miglia dalla costa soffiava intorno ai 25 nodi con un onda di 1,5 metri non ha consentito la disputa delle ultime prove per ovvi motivi di sicurezza.

Dunque il titolo italiano va alle imbarcazioni MAN e SAGOLA (classe regata) e PIFFERAIO MAGICO e L'OTTAVO PECCATO (classe regata+crociera). Troverete tutte le notizie sulla manifestazione sportiva cliccando su: http://www.clubnauticopescara.it/Campionato%20italiano/prova.html
Cala il sipario, gli equipaggi disarmano le imbarcazioni dall'assetto da regata e serenamente si preparano a lasciare il porto ed a ritornare sui rispettivi lidi.
La festa è finita restano i bei ricordi di una settimana passata lavorando duramente ma vivendo esperienze molto belle e restano delle belle foto che spero di poter mostrare.

2 commenti:

Fame di fama ha detto...

Grazie per questo tuo "reportage" dall'interno (non è facile avere questa dovizia di particolari per sport cosiddetti minori...)

Grazie anche perché hai continuato a puntare i riflettori sulla vela, dimostrando agli a(r)matori del vento che non c'è solo la Coppa America.

Chiudo con una nota polemica sull'ormai incontrastata equazione sport=calcio che imperversa sui mass-media.
Ieri Antonietta Di Martino stava conducendo la gara di salto in alto nei mondiali d'atletica dando lustro ai nostri colori così in difficoltà nella regina degli sport.
Cosa fa la Rai nel momento clou della gara, quando erano rimaste poche atlete a contendersi le medaglie? Per trasmettere il Tg2 sposta la diretta da Osaka non su un altro canale Rai come faceva un tempo, ma sul satellite! Per un'amichevoel della nazionale di calcio è invece il Tg ad essere rimandato...

fraNcesco ha detto...

Sabato giocherà l'Italia del rugby contro la Nuova Zelanda, come scrissi non si vedrà senza pagare.Voglio fare una previsione: qualsiasi sia il risultato nei nostri TG faranno vedere l'haka con qualche stupido commento.