martedì 4 settembre 2007

"Che tempo che fa", quanti ricordi.....

Quella sigla con quella musichetta così particolare, nel sentirla.... quanti ricordi raffiorano nella mia mente:
alle ore 19.50 circa in onda su RAI uno (c'era solo quella) "che tempo fa". Ricordo che quando ero un ragazzino, mio padre verso le 19.00 tornava a casa stanco morto dopo aver trascorso una giornata in mare (dalla mezzanotte) mentre io stavo facendo i compiti di scuola, e Lui mi si avvicinava con la ricevuta del mercato ittico in mano e mi chiedeva "famme lu conte", ossia il conteggio di quanto ricavato dalla pesca; poi, pochi minuti dopo, prima di crollare sulla poltrona davanti alla TV, mi chiedeva "auardeme lu tempe" o "sinte Bernacche chi ddice" vedimi le previsioni o senti Bernacca che dice.
Sono passati 30 anni da quando io ragazzino seguivo attentamente le previsioni meteo per rendermi utile a mio padre; a pensarci bene la mia passione per la meteorologia credo che sia nata proprio in quel periodo, poi la frequentazione del Nautico ad Ortona ha fatto il resto.

Negli della formazione, forse ho sottovalutato questa passione, ora Internet e le sue "diavolerie" me l'hanno fatta riuscire prepotententemente fuori allo scoperto e quante cose sto imparando su questa materia giocando con il blog.
Un grazie a fraN per l'improponibile paragone e soprattutto per i bei ricordi che mi ha fatto raffiorare. Saluti dal vostro"meteorologo" Epursimuove.

4 commenti:

Graziana ha detto...

Innanzi tutto ti rinnovo i miei complimenti per la tua competenza, oraleggo 10°, ma il fresco pungente di 2h fa ha sicuramente confermato il pronostico di 8/9°.

Tu e fraN mi ricordate un personaggio che ho sempre ammirato per la sua capacità di comunicare "cose difficili" anche ai non iniziati. Nelle sue trasmissioni televisive era solito invitare coloro i quali avessero notato ricorsività empiriche nel corso della propria vita, a comunicarglielo. Lui le avrebbe studiate alla luce del contributo della scienza: nulla andava trascurato, ogni piccolo indizio poteva essere rivelatore di un principio, di una nuova verità..

Ricordo un nostro dialogo al post del 4 aprilante ...

Bei ricordi davvero..

epursimuove ha detto...

Non vorre apparire presuntuoso, ma ogni tanto una piccola soddisfazione ci vuole: Ore 12,10 del 05 settembre, fuori ci sono 10 gradi e se guardate i nostri monti sopra i 2000 metri c'è la neve!!!

Carlo lo spoltorese ha detto...

Per rinfrancare lo spirito:


Un dubbio mi assale:

Anche su frate indovino era scritto " forti rovesciamenti di fronte nelle regioni adriatiche con la prima neve sulle cime più alte"

Epursimuove mica collabori con le edizioni Francescane?


HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA

epursimuove ha detto...

A spoltorese ma che ti acconti, qua è tutta produzione propria ( alla fine neanche tanto, leggo dati di altri siti) e comunque i francescani mi sono molto simpatici; se è vero quello che dici (dubito) proverò a vedere se esiste un loro blog e lo aggiungerò tra i miei preferiti!!!