lunedì 17 settembre 2007

Il mio primo giorno di scuola...

Lunedì 17 settembre ore 08,15 suona la campanella, entro in classe dove mi attendono 10 ragazzi. Dopo qualche istante di imbarazzo (dal 1983 che non entravo in un aula scolastica), mi presento e racconto brevemente la mia vita professionale.
Poi, chiedo loro di parlarmi di loro stessi e di cosa li ha spinti a scegliere questa scuola.
Inizio a parlare di alcune mie esperienze professionali e vedo nei loro occhi entusiasmo, voglia di conoscere, venti occhi e venti orecchie che ascoltano in silenzio e nel parlare provo una strana emozione difficile da spiegare....
Passa la prima ora e dopo un po' un ragazzo mi chiede: "Professo' posso andare in bagno?"

Si amici sbloggati, sono un nuovo docente, supplente annuale di esercitazioni Nautiche, un sogno chiuso in un cassetto per tanti anni ed ora improvvisamente divenuto realtà, e catapultato senza protezione alcuna nel mondo scolastico dell'IPSIA di Pescara, indirizzo mare.
L'impegno è grande, dovrò rimettermi a studiare ed a scartavetrare ed oliare gli "ingranaggi ormai arrugginiti" di alcuni passi (teorici) della materia marinaresca.
L'entusiasmo è tanto, un po' mi preoccupa il riuscire a far bene entrambi i lavori, senza trascurare la famiglia; oggi a scuola ho avuto la sensazione che dovrò "corciarmi le maniche" e, sebbene sia un nuovo docente, temo che di collaborazione ne vedrò poca, ma in questo sono abbastanza "navigato".

Può sembrare esagerato ma lo scrivere in questo blog mi ha aiutato non poco ad aprire quel cassetto ed a trovare la forza ed il coraggio per tuffarmi in un nuovo mondo dopo diciotto anni passati a risolvere problemi pratici.
Mi auguro che tutto vada per il meglio ed un grazie di cuore a voi tutti.

7 commenti:

fraNcesco ha detto...

Complimenti epursimuove. Contemporaneamente a te ho scritto Lettere a Lucilio e credo che sia un ottimo augurio.Sono felice veramente per te e per la tua ciurma che ha avuto la fortuna di avere trovato in te non un professore del mare ma un navigatore.Che questo blog sia da "spunto" anche per altri..in primis per me.

Graziana ha detto...

Che emozione, Epursimuove ... non potevo avere un collega migliore e più degno di stima ...
Sono profondamente felice per te e per gli alunni che hanno avuto la fortuna di incontrarti ...
Sarai un ottimo insegnante, non ci sono dubbi.
Il vero docente deve sempre "corciarsi le maniche", fino alla fine ... E' un mestiere dove le certezze non possono né devono esistere.
Ma tu hai una dote essenziale: sai metterti e rimetterti in discussione. Oltre che essere assertivo, godi dei benefici del dubbio; il resto viene da sé, non preoccuparti...E' normale prepararsi la lezione e "ripassare" contenuti e conoscenze...
Una vigorosa pacca sulla spalla e una calorosa stretta di mano!

Carlo lo spoltorese ha detto...

Nella terminologia scautistica (ora ci sono anche gli scout di mare) si augura BUON VENTO!!!!!
Ed è propio questo che ti auguro!!!!! Sono sicuro che la tua ciurma (come chiamata da fraN) sarà trasformata in equipaggio !!!!!!!
In barba ai "tanti professori del mare"!!!!!!!!!

epursimuove ha detto...

Graziana, il mio interesse per i tuoi post "formativi" avevevano un'interesse personale, per questo li ho riletti con attenzione; spero che la cosa non ti abbia confusa (uso una tua definizione) più di tanto.

Un grazie sincero per l'incoraggiamento.

Graziana ha detto...

Epursimuove, l' apprezzamento e la rilettura dei miei test, mi può solo fare piacere, qualunque sia la motivazione :-) Anche a me capita spesso di rileggere i vostri post, per i motivi più svariati.("Orione, la più bella" è un esempio)

L'espressione "mi confondi" che ho usato e che uso anche nella vita in presenza, si riferisce a quella sensazione di piacevole sorpresa che provo di fronte a una gratificazione inaspettata ... tutto qui ...
Ti chiedo scusa, se con questa espressione personale, usata senza pensarci troppo su, ti ho procurato un pizzico di fastidio, ti chiedo scusa, davvero non volevo ...

Ti rinnovo i miei auguri...

Graziana ha detto...

I miei test=volevo dire i miei post; ho fatto l' anteprima, ma errori e ripetizioni non li ho visti lo stesso.

Fame di fama ha detto...

Tantissimi auguri per la tua nuova missione.

Ma "venti occhi e venti orecchie che mi ascoltano": ma che hai tutti Van Gogh in aula? :-)