giovedì 27 settembre 2007

Meteo fine settembre, ultime novità

In queste ore le piogge stanno insistendo sulle regioni settentrionali e sull'area tirrenica risparmiando, come previsto, le centrali adriatiche e buona parte del sud ( le quali però nella giornata di martedi 25 erano state interessate da abbondanti precipitazioni).

Ora però, stando alle ultime carte, la bassa pressione venutasi a creare sul nord della penisola tenderà nelle prossime ore a sfilare lentamente verso nord e consentendo una ripresa del bel tempo dapprima al centro sud già da Sabato 29 e poi, da Domenica 30, anche alle regioni del nord.
Inoltre va evidenziato che, per la particolare configurazione barica che si verrà a creare per i primi giorni di ottobre, la nostra penisola sarà interessata da un flusso di aria calda meridionale, (vedi cartina prevista per i primi di ottobre) che di conseguenza farà rialzare la colonnina di mercurio di alcuni gradi con punte di 32/34° sulla Sardegna.

Dunque amici sbloggati, settembre terminerà con una ripresa delle temperature e sarà seguita una breve fase di caldo per i primi di ottobre, poi sempre da confermare, a metà ottobre si prospettano novità interessanti che, dopo le prime conferme, vi anticiperemo.

1 commento:

fraNcesco ha detto...

Grande epursimuove ci azzecchi sempre...purtroppo però volevo un pò di pioggia.....