giovedì 6 settembre 2007

Ultime meteo, timida e breve ripresa "estiva" ma poi sarà autunno

La sferzata fredda di questi giorni, come anticipatovi, è stata sicuramente notevole e ritrovarsi in cinque giorni dai 40 e passa gradi ai 16 /18 è davvero un salto notevole degno un clima spiccatamente continentale.

Ora, come situazione meteo, c'è da dire che da domani lentamente il tempo andrà migliorando e le temperature andranno risalendo attestandosi su livelli piu accettabili per questo periodo.
L'alta azzorriania che andrà ristabilendosi sul nostro territorio ha però una struttura piuttosto debole, mentre la depressione polare presente sul mar di Norvegia sta progressivamente irrobustendosi ed è facile intuire un ritorno del flusso nord'atlantico sull'Europa meridionale.
Difatti osservando i vari modelli c'è da segnalare una certa garanzia di tempo stabile fino al 12 settembre; oltre tale data i modelli danno ipotesi simili ma con tempi d'azione differenti circa una ripresa del flusso perturbato dell'atlantico (come ipotizza la cartina per il giorno 14) con il ritorno di una fase di mal tempo di stampo decisamente autunnale.

Dunque per concludere amici sbloggati, in questo fine settimana il tempo sarà discreto, fresco di mattino e dopo il tramonto, gradevole nelle ore centrali della giornata, e questo durerà almeno fino al mercoledi 12 settembre; oltre tale data c'è la depressione polare in agguato pronta a dare il colpo di grazia alla stagione estiva in verità già piuttosto malconcia.

Nessun commento: