mercoledì 10 ottobre 2007

Dedicato ai professori del mare.....

E' di oggi la notizia che nel porto di pescara a breve vi sarà una nuova operazione di dragaggio resasi ormai urgente per i fondali ridotti a livelli pericolosi per la salvaguardia della vita umana in mare.
Vorrei ricordare che negli ultimi cinque anni, per rendere agibile lo scalo portuale pescarese, si è speso una somma di denaro talmente alta che di fatto si sarebbe potuto realizzare un nuovo porto!!!
Gli scandali progettuali ormai sono stati confermati da tutti, a partire da quella manutenzione fatta circa 25 anni fà da incompetenti che rovinò il vecchio progetto del porto canale ricostruito dopo i bombardamenti del 1943 (decisamente meglio progettato), poi proseguiti con la diga tappo e quelle assurde banchine di levante che di fatto sono un'ansa nella foce di un fiume.
Adesso tutti concordano, ma come solitamente accade da queste parti, non ci sono colpevoli, tanto paga zio pantalone e se la balneabilità di una buona parte della nostra amata spiaggia è compromessa, chi se ne frega che andassero altrove!!
Ai signori che hanno brillantemente progettato le varie opere portuali nello scalo pescarese dedico una frase di un noto uomo di cultura vissuto qualche secolo addietro che in fatto di opere idrauliche sosteneva:

"...se ti addiviene di trattare delle acque, consulta prima l'esperienza e poi la ragione..."
Leonardo da Vinci
P. S.
Questa frase la lessi tempo fa nel sito: http://www.portodipescara.com/

1 commento:

fraNcesco ha detto...

Io invece dedico un'altra frase, che in questo momento va giustamente per la maggiore. "V"
A loro e a questi.