venerdì 26 ottobre 2007

Giornalismo all'italiana

Molti anni fa, ai tempi della prima repubblica leggevo spesso Panorama, ingenuamente convinto di avere informazioni "libere"; poi dopo l'acquisto del "mi consenta" e l'evidente cambio di rotta editoriale, iniziai a leggere con un po di diffidenza l'espresso sperando di trovare qualche interessante inchiesta, anche se iniziavo ad avere i primi seri dubbi sull'editoria in Italia.
Oggi mentre sfogliavo i vari giornali italiani ed esteri, alla ricerca di notizie sull'attualità interna, ho aperto anche il sito dell'espresso convinto di trovare interessanti articoli e invece cosa trovo: NULLA!!!
L'inchiesta della settimana è dedicata al costo delle abitazioni che sembra scendere dopo anni di aumenti.
L'attualità della settimana è una sentenza della magistratura che ha dichiarato che se occupi una casa popolare e sei povero non è reato.
Il principale cruccio del nostro Presidente in questi giorni è il costo dei collaboratori dei parlamentari.
Questo è ciò che ci racconta un settimanale legato all'area politica della maggioranza.

Dall'altra parte, leggendo Panorama (vicino al centro destra) si evidenzia che alla base dell'inchiesta avocata al PM de Magistris c' è il più classico, squallido voto di scambio: io Politico potente ti faccio vincere appalti milionari senza gara, tu però assumi chi dico io e quindi mi assicuro voti alle elezioni, il tutto con i fondi pubblici. Niente di nuovo si direbbe, certo, ma almeno qualche anno fa chi veniva beccato era finito politicamente senza troppi drammi.
Ieri il governo è stato battuto per ben sette volte al senato, siamo al melodramma della politica e non ci vuole Nostradamus per prevedere ciò che la prima pagina di Panorama ci offre.

Parlare di queste cosa mi rattrista e non poco, ed il dopo è pieno di incognite preoccupanti.
Preferirei tornare a parlare di ricette, di mare, di appunti di meteorologia, ma non si può sempre girarsi dall'altra parte mentre questi fanno e disfanno senza più nessun pudore, non ce lo possiamo più permettere, trovo le cose ultime davvero fuori da uno stato di diritto.
Sono sicuro che alla fine questa vicenda finirà, ma il modo in cui verrà a terminare dipende anche da noi italiani comuni non più disposti ad accettare falsità spudorate!!!
Aspetto il Vday sul giornalismo con ansia!!!

2 commenti:

fraNcesco ha detto...

Richiamo ufficiale al nostro carissimo epursimuove a rileggere l'editoriale. Anche io avrei tanto da scrivere su questi argomenti, ma la nostra linea di condotta che ci ha appassionato in questo anno mi impedisce di farlo.
E' meglio non scrivere nulla di non attinente all'editoriale, o questo blog è destinato a finire.
Non facciamo come chi critichiamo,seguiamo una linea di condotta esemplare.

Invito epursimuove a farsi vedere di persona. Anzi, invito tutti i nostri sbloggati per discutere di argomenti ben più importanti che l'impostazione grafica del blog, ma la sua stessa esistenza.

epursimuove ha detto...

Caro fraN,
nel post ho solo riportato ciò che L'Espresso e Panorama hanno pubblicato senza aggiungere nulla, così come nel post sulla "nutella" riportai lo stralcio di una lettera di Salvatore Borsellino, evitando opinioni politiche personali, e del resto anche tu hai riportato articoli di quotidiani (esteri) con negativi commenti.
Il post in questione vuole solo evidenziare come un giornale volutamente possa ignorare il tutto o, dall'altra parte, dare per certo favorevoli scenari alla fine di questa crisi.
Come ho scritto sul post preferirei tornare a parlare di ricette o quant'altro, tra l'altro c'era anche una maggiore partecipazione nel blog.
Francamente trovo decisamente meno pericoloso il mio trasporto che il soporifero letargo che mi circonda , molto più preoccupante per la vita futura del blog e vorrei precisarti alcune cose al riguardo ma forse è meglio che te le dica di persona onde evitare spiacevoli incomprensioni.
In questi giorni sono e mi sento particolarmente stanco...
...stacco per qualche giorno la spina.