martedì 2 ottobre 2007

Meteo lungo termine, cosa ci riserverà ottobre?

In queste giornate di inizio mese, come da previsione, ottobre sta regalando giornate "settembrine" con temperature gradevoli, perfino calde nelle ore centrali.

Questa situazione dovrebbe durare altri due/tre giorni, poi vi sarà un parziale peggioramento ad iniziare da ovest, per l'arrivo di aria umida ed instabile, con una fase di tempo moderatamente perturbato nel prossimo fine settimana.
Andando oltre con le previsioni, dalla prossima settimana, ci dovrebbe essere nuovamente una fase stabile per il ritorno dell'ata pressione nel mediterraneo, che convoglierà aria fresca orientale sulla nostra penisola con giornate soleggiate e temperature nella media del periodo, a parte qualche instabilità nelle zone alpine ed appenniniche.

Ora provando a spingerci fino alla metà del mese, sempre con le dovute cautele, i modelli di previsione del GFS, da alcuni giorni a questa parte, continuano a proporre una situazione meteo che, se confermata, provocherà una intensa ondulazione polare che si spingerà in Europa centrale ed anche nella penisola italiana, con l'inizio di una fase di marcato maltempo ed un successivo crollo delle temperature per l'arrivo di masse d'aria di origine artica, con il ritorno della neve sulle Alpi e sugli appennini.

Dunque amici sbloggati, ottobre inizia con giornate dal sapore quasi estivo e poi rapidamente, verso la metà del mese, potrebbe farci piombare in una fase dal sapore quasi invernale.
Come sempre vedremo, pronti ad aggiornarvi.

1 commento:

epursimuove ha detto...

Caro Carlo lu spulturese, se rileggi il post c'è scritto che nel fine settimana il tempo si guasta.
Per cui ti confermo che domenica il tempo sarà: vento moderato da NE, mare tra il mosso e il molto mosso, cielo molto nuvoloso con alta probabilità di pioggia e rovesci, localmente a carattere temporalesco.
Insomma per la gita in mare lascia perdere e per una festa all'aperto si richia di brutto, ma questo lo capirai gia da sabato pomeriggio.
Saluti da epursimuove.