lunedì 12 novembre 2007

Meteo, si apre la porta dell'est

Cari amici, eccomi di ritorno da un breve viaggio, e sono qui subito a dirvi (cosa che forse gia saprete) che in queste ore siamo proprio alla vigilia di un cambio netto e radicale della circolazione atmosferica.

Infatti da domani è previsto l'arrivo di masse d'aria molto fredde nordorientali, che faranno percipitare la temperatura di parecchi gradi; l'aria fredda inoltre attiverà la formazione di una bassa pressione proprio sulla nostra penisola con l'avvio di una fase di maltempo che toccherà il suo culmine nella giornata di venerdì 16 novembre.
Penalizzate da questa situazione saranno soprattutto le centrali adriatiche ed il sud con il ritorno della neve a quote collinari, forti venti di bora lungo l'adriatico e di maestrale sul tirreno.
inoltre c'è da segnalare che la fase di maltempo, seppure attenuandosi, avrà i suoi strascichi anche per il prossimo week end e lascia incognite di non bell'auspicio anche per la prossima settimana.

Dunque amici sbloggati , tirate fuori guanti e sciarpe, arriva il freddo dell'est continentale, il primo della stagione per darci un assaggio d'inverno che, nonostante alcuni esperti continuano a dire a dire che sarà mite sulla falsa rigan dell'anno passato, a me sembra che abbia le medesime intenzioni dell'autunno, ossia quelle di "corciarsi le maniche" e darsi un po' da fare!!

Nessun commento: