Oggi sarebbe stata una grande festività in tempi pagani.
Grandi falò venivano accesi in onore del ritorno della luce; e intorno ad essi numerosi e vari riti venivano eesercitati.
Il cristianesimo si appropriò di questa usanza associandola alla Natività di Nostro Signore, Luce del mondo per eccellenza.
Non solo: anche la data 25 dicembre, si avvicina molto al giorno solstiziale.
Molto suggestivi sono i falò in onore dell' Immacolata che sopravvivono ad Atri.
Il falò, a Natale, ben presto entrò nelle case sottoforma di ceppo che bruciava durante la vigilia fino a Natale; così ricorda anche il nostro Carlo nella descrizione della sua cena natalizia, per riscaldare il Bambinello. In talune regioni il ceppo deve durare fino al Capodanno, in talaltre fino all' Epifania.
Nelle zone interne dell' Abruzzo, nella notte della Vigilia, ancora oggi si usa bruciare un tronco di ulivo benedetto fino ai primi giorni di gennaio; le ceneri vengono raccolte e sparse per i campi per propiziare un buon raccolto.
Oggi che i grossi camini sono prerogativa delle antiche case di campagna, il ciocco di legno è diventato specialità dolciaria finendo sulle tavole: il tronco d' albero natalizio , ovvero pan di Spagna arrotolato ricoperto di cioccolato e farcito di crema.
venerdì 21 dicembre 2007
21 dicembre - solstizio d' inverno
Etichetta: * Graziana, Tradizioni popolari
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
3 commenti:
Approfitto di questo bel post di Graziana (come sempre puntuale, a tema e mai banale) per dare a tutti voi sbloggati i miei più cari auguri di buone feste.
Mi unisco a Fame di Fama per complimentarmi con Graziana per questo bel post e per dare gli auguri di Buone Feste, anche perché non posso fare molto di più; da una settimana casa mia è un "lazzaretto". Io da ieri sono ridotto ad uno straccio per vomito, continue scariche .... avete capito di che cosa, 36 ore che non tocco cibo etc. sono praticamente uno zombi.
Comunque speriamo che passi presto e auguri di Buone feste a voi ed alle vostre famiglie.
Grazie per i vostri apprezzamenti... gentilissimi come sempre!
A voi tutti Buon Natale anche da parte mia!
Ti auguro una pronta guarigione Epursimuove!
Posta un commento