Nel link potete sfogliare il mio calendario dell' avvento online 2007, pensato per gli alunni della mia scuola, ma esteso a tutti i bambini.
Il calendario dell' Avvento è un modo di calendarizzare, spazializzando nelle modalità più varie, i primi 24 giorni di dicembre che precedono il Natale.
Le origini sono da attribuirsi ai popoli protestanti: nelle famiglie c' era l' abitudine di appendere 24 disegni e di toglierne uno al giorno. Oppure si affiggeva alla parete un enorme disegno, diviso in 24 riquadri e i bambini erano incaricati di colorarne uno al giorno; altra usanza era quella di suddividere una grande candela in 24 tacche e di farne consumare una al dì, magari nel momento della giornata in cui la famiglia era riunita intorno al desco.
Sembra che la stampa del primo calendario dell' avvento avvenne in occasione del Natale 1905 in Amburgo. Da allora l' usanza si diffuse a macchia d' olio in tutti i paesi tedeschi ed oggi direi in tutto il mondo per la gioia di grandi e piccini.
martedì 4 dicembre 2007
Il Calendario dell' Avvento
Etichetta: * Graziana, Tradizioni popolari
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
2 commenti:
Questa sera quando metterò mio figlio a letto credo che leggeremo insieme i primi giorni di dicembre del calendario; bel lavoro Graziana complimenti.
Grazie, Epursimuove :-)
Posta un commento