martedì 29 gennaio 2008

Carnevale in avvicinamento!!!!!!


Non ho mai amato questa festa, non so il perché.
Da quando ero un bimbo questa festa non mi piaceva, non ne ho mai capito il senso,
perché cambiarsi l’identità mettendosi una maschera? Perché dover prendere e fare scherzi ? C’è poi tutta questa voglia di scherzare? In televisione vedevo le sfilate di carnevale nelle città italiane, Cento, Viareggio, Putignano…… sui volti delle persone sui carri che in quelle per strada si vedevano dei sorri contraffati. Che abbiano costruito una maschera anche per il sorriso?
Non capisco il senso di questa festa. L’anno scorso nel pomeriggio di carnevale ho fatto una passeggiata per il “paese” nel quale vivo, tutti gli adolescenti erano zuppi di quella schiuma bianca che fuoriusciva da delle bombolette, i più piccini indossavano maschere di Dragoni e streghe magiche, mentre a scuola hanno imparato le bellissime poesie che parlano di Arlecchino, Colombina, Pulcinella e Brighella, di questi ultimi personaggi però non se ne vedevano.
E’ questo il carnevale?
Cosa facevano i nostri nonni per il carnevale? Purtroppo non ho studiato l’argomento, ricordo solo che qualche anziano mi diceva che c’era il giovedì degli amici, quello dei parenti……..per concludere con il martedì grasso.Ben lontane sono le scuole di samba brasiliane e ancor più lontane le scuole di Dixieland di New Orleans. Amici sbloggati ed amici lettori : sono veramente fuori dal mondo contemporaneo?
P.S. Se questo pezzo incute una vena di tristezza, beh non prendetevela ma......paragonatela al Samba che, per essere tale nelle sue note deve senpre essere contenuta una vena di tristezza.

Nessun commento: