mercoledì 6 febbraio 2008

Bejaflor vola ancora alto

Bejaflor (colibri) ha vinto un'altra volta. Ho visto tutti i punteggi delle scuole e i voti sfiorano tutti il 10. Insomma non mi sembra un giudizio molto equilibrato. La ragazza nella foto era quasi nuda, come potete capire anche se il portoghese non lo capite. Ha fatto perdere alla scuola mezzo punto, molto importante. Ho votato nell'inchiesta del giornale O Dia, se il nudo era eccessivo...ho votato si insieme al 52%, il 48% invece sostenevano che si era piccolo ma lo portava..quindi...
Ora vediamo i giornali italiani quanto saranno contenti.
Beijaflor rappresenta in un certo senso anche una mia vittoria, poichè il tema era lo stato dell'Amapà...situato sopra l'Amazzonia al confine con la Guyana Francese, era prima considerato un territorio e da pochi anni invece è uno stato.
Molti brasiliani non sanno nemmeno dove si trova, talmente è fuori dalle rotte turistiche straniere e regionali...mi ha sempre affascinato, vorrei tanto andarci...da molto tempo sogno di andarci.
La capitale Macapà è tagliata in due dall'equatore.
Mangueira, o meu mangueira, non so perchè mi dispiace tanto ed è arrivata questa volta addirittura quasi ultima (decima)...dovrò andarci io per risollevarla... , e si...il sottoscritto di sogni ne ha tanti!!! Eppure il suo samba enredo (samba di carnevale) è quello che mi è piaciuto di più come l'anno scorso...molto orecchiabile.Per vincere però non basta.
Il direttore di Bejaflor (ricordiamo che i nomi delle scuole sono le favelas di Rio) ha detto che la sua arma vincente è stata quella di lavorare per la comunità, l'unione , l'identità per lui hanno fatto la differenza.
Il Carnaval è finito. Ora in Brasile torna la voglia di starsene per la spiaggia, o per i campi, ricordando nel silenzio dopo la tempesta di tutti i sensi che ci sarà un altro Carnaval.
E' tempo di saudade. E' tempo di guardare l'oceano, di guardare avanti...
Ho vissuto anche io il post Carnaval, per tre volte. Questo è il dodicesimo.

1 commento:

epursimuove ha detto...

A volte nel vedere una foto o un video, il confine tra erotico e pornografico è un po' incerto, ma un limite comunque c'è: la volgarità e Viviane Castro in questa foto è volgare, praticamente "na zo....e"