mercoledì 12 marzo 2008

Meteo Pasqua, Italia divisa in due?


Amici del blog, rieccoci qui a parlare di previsioni per le vacanze pasquali, che a dire il vero sono ancora piuttosto incerte.
Ma veniamo con ordine: da oggi il tempo avrà una pausa stabile con temperatura in leggera risalita, e questo almeno fino a sabato 15 compreso.
Poi il flusso atlantico dovrebbe riabbracciare la nostra penisola con una fase di instabilità dovuta a fronti atlantici che colpiranno in maniera più decisa il nord e le centrali tirreniche, con piugge su queste zone, mentre altrove il clima dopo una parziale tenuta tenderà a peggiorare anche se con fenomeni modesti.

Infine vieniamo alla Santa pasqua; nel mediterraneo ci sarà un richiamo di aria mite sud occidentale, umida ed instabile che sulla nostra penisola avrà come conseguenza quella di dividerla un due zone climatiche:
- il nord , Toscana Umbria e Lazio con un tempo instabile e con piogge anche diffuse su alcune zone;
- il sud ed in parte anche le centrali adriatiche (soprattutto Abruzzo e Molise, meno le Marche) con un clima più stabile anche se nelle zone interne non mancheranno locali fenomeni piovosi.
Va segnalato che non farà freddo, che le zone con un clima migliore saranno le coste ioniche ed in parte anche le coste adriatiche del centro sud, che nella giornata di pasquetta il clima instabile dovrebbe peggiorare e potrebbe colpire anche le Marche e l'Abruzzo con le temperature in leggera diminuzione.

Chiaramente sono previsioni a lungo termine e vanno prese con cautela ecomunque come sempre vedremo pronti ad aggiornarvi.



Nessun commento: