martedì 18 marzo 2008

Previsioni per Pasqua, burrasca in vista......

Cari amici del blog, in questo periodo con una certa insistenza ho cercato di anticipare le previsioni per le vacanze pasquali, pur sapendo l'estrema dinamicità che solitamente il clima europeo ha in vicinanza dell'equinozio di primavera.

Ed infatti dall'osservazione dei modelli, pur prevedendo da tempo una probabile ondulazione polare, restavano incertezze sull'intensità e profondità della predetta ondulazione; ora a distanza di cinque giorni si può confermare con un'alta percentuale di probabilità che per Pasqua l'ondulazione sarà profonda ed intensa, accompagnata da forti venti e freddo, insomma vi sarà la burrasca equinozionale.

Ma vieniamo con ordine: sull'Italia stanno arrivando fronti atlantici che colpiscono direttamante le regioni tirreniche e il nord est, meno il sud e le centrali adriatiche, ma da venerdi il tempo tenderà gradualmente a peggiorare le temperature inizieranno a scendere.
In particolare proprio nella giornata della Domenica di Pasqua giungeranno su di noi fredde correnti settenrionali che faranno scendere le temperature a livelli prettamente invernali dapprima al nord e tirreniche, poi da Lunedi anche al sud e adriatiche, con nevicate a bassa quota su appennini.

Insomma amici sbloggati come la data anticipata di quest'anno lasciava temere, le vacanze pasquali saranno all'insegna del clima perturbato e freddo, e dobbiamo adattare i nostri progetti ai capricci del tempo.

1 commento:

Graziana ha detto...

Grazie per la cura i dettagli che ci elargisci con la solita competenza e profusione.
Questa previsione, in quanto sono ancora convalescente da una brutta bronchite, non sconvolge le mie programmazioni. Sarei rimasta comunque a casa e, starmene al calduccio, senza stress, mi fa quasi egoisticamente piacere.

Approfitto per augurare a Voi e alle Famiglie serene festività pasquali.