sabato 19 luglio 2008

Meteo luglio, arriva il fresco!!!

Nelle ultime settimane si sono susseguite dei "cavi d'onda", ossia delle ondulazioni meridianane con richiami di venti dapprima meridionali e poi settentrionali che fin'ora hanno riguardato principalmente il nord, mentre il centrosud è rimasto pressocchè sempre sotto lo scudo protettivo anticiclonico.
Ebbene nelle prossime 36/48 ore arriverà una nuova ondulazione che porterà piogge e temporali che colpiranno il nord (dal pomeriggio di domenica) ma questa volta anche le centrali adriatiche (tra lunedì 21 e martedì 22). Poi, dopo il passaggio della pertubazione, si instaureranno fresche correnti settentrionali provenienti dal nord Europa che per alcuni giorni menterranno le temperatuture di 4/5 gradi sotto le medie del periodo.
Quindi amici del blog per gli amanti del fresco buone notizie in arrivo:

Domenica 20 al nord inizialmente le condizioni saranno buone ma nel corso del pomeriggio il clima inizierà a peggiorare con pioggie in arrivo e locali temporali sul nord est mentre sul resto d'Italia il tempo sarà ottimo.
Lunedi 21 mentre sul nordovest il tempo sarà in miglioramento, sul nordest e sulle centrali adriatiche le condizioni climatiche saranno all'insegna dell'instabilità con pioggie e temporali e temperature che inizieranno a scendere.
Martedi 22 le condizioni saranno generalmente in via di miglioramento tranne che sull'adriatico centro meridionale (in modo marginale anche il sud della penisola tranne Sicilia e Sardegna) con residui fenomeni piovosi; da segnalare il vento che comincierà a soffiare in modo sostenuto dai quadranti settentrionali con temperature che si stabilizzeranno su valori piuttosto bassi per il periodo. Poi per alcuni giorni il clima sarà stabile ma le temperature resteranno piuttosto fresche sempre con una ventilazione settentrionale.
Alla prossima amici sbloggati e buona Domenica.

Nessun commento: