martedì 12 agosto 2008

Meteo ferragosto, Italia divisa in due zone!!

Un breve rapido aggiornamento meteo per la giornata di ferragosto; malauguratamente proprio a cavallo della giornata ferragostana, il nostro paese sarà parzialmente interessato dal passaggio di una perturbazione atlantica che rovinerà la giornata del 15 agosto praticamente a mezza Italia.
Difatti dalla serata del 14 agosto il clima inizierà a peggiorare sul nordovest dove in serata su Piemonte e Val d'Aosta inizieranna le prime piogge; il tempo poi rapidamente peggiorerà su tutto il nord, e nel giorno di ferragosto anche su Toscana, Umbria e Marche. Le precipitazioni piu intense saranno localizzate soprattutto su Lombardia e nordest con fenomeni anche intensi (vedi cartina precipitazioni prevista per il 15 mattina).
Il sud, come spesso accade nella bella stagione, resterà protetta dall'alta pressione che nel cuore del mediterraneo è ancora ben solida, e dunque il clima sarà caldo e stabile e, come unico disturbo una ventilazione sostenuta, dapprima con venti meridionali che faranno salire le temperature al di sopra delle medie, e poi da sabato, una ventilazione nordoccidentale che renderà il clima più gradevole.

Buone vacanze amici del blog, le mie sono già finite, e se siete diretti al nord armatevi di pazienza il clima sarà piuttosto capriccioso.

Nessun commento: