giovedì 25 settembre 2008

Previsioni meteo ottobre, cosa aspettarci?

Amici del blog, il mese di settembre volge al temine e certamente sarà ricordato come un mese senza compromessi, con caldo afoso fino al giorno 14, e poi una netta rottura con l'arrivo di aria fredda dal nord europa, e quindi un clima freddo ed instabile (per le adriatiche) che ci accompagnerà anche per oggi e domani venerdì 26 settembre, con piogge e temporali sulle adriatiche e buona parte del sud.

Ma cosa ci riserverà il mese di ottobre?
A breve termine da sabato 27 tornerà un po' di sole a mitigare le temperature freddine di questi giorni, almeno fino a lunedi 29 ottobre, quando una perturbazione atlantica porterà instabilità per un paio di giorni, questa volta soprattutto al nord e sulle tirreniche.
Poi, spingendoci oltre, dal 3 ottobre i modelli prevedono l'instaurarsi di un campo di alta pressione con il ritorno del bel tempo stabile e soleggiato, e con temperature in ripresa, almeno fino al giorno 8/9 di ottobre; probabilmente torneranno anche le nebbie sulle valli del nord e del centro.
Successivamente, dovrebbe tornare l'alito fresco ed instabile dell'atlantico a farci rientrare nel classico clima autunnale italiano, con una spiccata variabilità, piogge, umide nebbie etc., ma questo, data la distanza temporale, va chiaramente confermato.

Amici sbloggati, ottobre pare prometterci delle belle giornate di sole, tanto attesi da chi in questo periodo è impegnato nei lavori in campagna. Alle prossime dunque, come sempre, pronti ad anticiparvi le tendenze meteo.

2 commenti:

marica ha detto...

Grazie! Buone notizie allora, mi stavo arrugginendo insieme alle mie biciclette.....

Fame di fama ha detto...

Finalmente!
Anche le mie bici non ne potevano più di stare appese... così come le olive sulgi alberi!