lunedì 1 settembre 2008

Settembre, le previsioni parlano ancora d'estate.

Settembre amici del blog inizia sotto l'insegna dell'estate che tiene ancora saldamente il banco sullo sceneario mediterraneo, almeno fin quasi alla metà del mese. Sulla nostra penisola in particolare va detto che vi saranno dei timidi attacchi sulle regioni del nord, ma che resteranno tutto sommato isolati e senza effetti particolarmente significativi; al centrosud invece il clima resterà tipicamente estivo con il sole a dominare le nostre giornate, se si esclude una certa attività instabile sugli appennini, dove si avranno isolati rovesci.
Anzi va evidenziato che, nel prossimo fine settimana, una decisa rimonta di un promontorio africano sulla nostra penisola, provocherà per alcuni giorni un netto rialzo termico proprio al centrosud, con temperature di nuovo sopra la media. Poi successivamente, intorno al 13/14 settembre, le temperature dovrebbero scendere al nord e lungo l'adriatico, per un flusso atlantico su queste regioni che provocheranno una certa instabilità.
Vedremo amici sbloggati, per il momento settembre ci donerà belle giornate, le ultime di questa estate 2008; poi verificheremo se l'autunno inizierà a bussare timidamante o prepotentemente sulle nostre porte.

Nessun commento: