venerdì 24 ottobre 2008

manca il tempo


Quando ero giovane, generalmente festeggiavo il mio compleanno sotto un capanneto vendemmiando . Ora che sono più grande lo passo sotto un oliveto raccogliendo le olive. Qualcosa non mi torna!!!! Che cavolo stà succedendo? Si è anticipato tutto di un mese? Essendo curioso di natura ho condotto una mia indagine personale per saperne di più.
Venerdì 26 Settembre chiedo ad un anziano di 84 anni:
“ZinDò picchè scti a villignà lu 26 di Settembre? (n.d.t. Zio Antonio perché vendemmi il 26 di Settembre) LA risposta è stata: “Bardasciò villegne mo picche dope tinga coje la live” (n.d.t. ragazzo vendemmio adesso perché dopo devo cogliere l’ulivo). Bella risposta! Gli sarebbe mancato il tempo!!!! Ma quale tempo? Approfondisco chiedendogli :Zindò pel u sctesse mutive vi a pijà la pinzione la matina preste de lu jurne stabilite? (n.d.t. Zio Antonio , per lo stesso motivo vai a prendere la pensione la mattina presto proprio nel primo giorno esigibile).
La sua risposta: Noneeee la pinzione li vaje a pijà lu jurne stabilite picche se me more li solde armane a lu guverne, pe la fatije di cambagne m’apprescte pecchè lu monne sa cagnate!!!! A lu vine pure se ve malamente pecchè l’uve è cerve ci mette la provele e s’aggiuste, e la sctessa cose e èpe la live!!!! Mo ci stà li prodotte!!!!!
(N.d.t. No, la pensione la vado a prendere il giorno stabilito perche nel caso dovessi morire i soldi resterebbero al governo, per i lavori di campagna invece, mi anticipo perché il mondo è cambiato!!! Al vino anche se va a male perche sto cogliendo l’uva acerba ci metto una polvere chimica e si aggiusta, la stessa cosa per le olive!!!! Adesso ci sono i prodotti!!!)
Avete capito cari amici, ci si anticipa, si corre tanto!!!! Perché, comunque, alla fine c’è sempre una polvere che aggiusta tutto!!!! Alla mia domanda quindi perche si anticipa la vendemmia o la raccolta delle olive, la risposta è semplice: Bisogna correre!!!! E se cadi? C'è la famosa polvere aggiusta tutto!!!!!!!
P.S. Questo posto dovevo pubblicarlo tempo addietro ma il mio Explorer ha fatto un po di capricci!!!!!!!

10 commenti:

Anonimo ha detto...

ma la polvere la sniffi pure?

epursimuove ha detto...

Proprio vero, quando vedi la vigna colma di grappoli, non vedi l'ora di vendemmiare; chi produce vino sa che ad ottobre alcuni dei principali timori sono i capricci del tempo (vedi Sardegna), una grandinata, un forte maltempo e ti compromette un'anno di lavoro. E allora pechè correre rischi se c'è la polverina magica?
Saluti, prosit e magari lunedì non portare il vino di Zie 'donje.

Anonimo ha detto...

ma a chi interessa queste cose? ma quanti anni avete? siete maggiorenni? con la situazione italiana a pezzi scrivete queste cose inutili? xchè non andate a zappare?

Anonimo ha detto...

I capricci del tempo in Sardegna, caro epursimuove? Peccato che il professore del blog non l'aveva previsto...
Allo Spoltorese: pensavo che nella tua tanto esaltata città (vabbe', paesotto...) si vendemmiava tutto l'anno... :-)))))

fraNcesco ha detto...

Oh, cari anonimi, ma cosa volete? Ok per le critiche...sono bene accette se educate...ma ora basta...please

marica ha detto...

Proprio stamane stavo ripetendo al mio ragazzino di otto anni che per ogni cosa c'è il momento giusto. Il momento per divertirsi, quello per gridare e saltare e quello in cui bisogna stare in allerta, il tempo per dormire e quello per darsi una raddrizzata....così mi diceva la nonna...non capisco, caro Carlo, anche tu stai anticipando i tempi e usi polverine magiche? o resisti?

Anonimo ha detto...

non tutti quelli che commentano, ma alcuni anonimi sono parte di un gruppo che analizza i blog, è un po' che vi teniamo sott'occhio. alla fine consegneremo anche dei premi, tipo il blog più inutile dell'anno, quello più divertente, etc.
è interessante vedere come reagite.

Anonimo ha detto...

ad esempio il silenzio dopo questa rivelazione è indicativo...

epursimuove ha detto...

Ma che succede? una tempesta equinoziale di commenti?
fino a qualche giorno fà c'era una poverty di commentatori... ora una opulence..... mah speriamo che siano reali e non virtuali!!!!

Anonimo ha detto...

ahahah...aspetto con ansia un nuovo post del fantomatico editore...Ma cosa scrive? Lo capisce almeno lui cosa scrive? Quando vedo un suo post chiamo tutti gli amici e ci facciamo un mare di risate. ahahhaha