mercoledì 22 ottobre 2008

Meteo fine ottobre, Italia divisa in due

Amici del blog, un rapido aggiornamento sulla situazione meteo nella nostra penisola; le condizioni meteo sono in una fase di peggioramento, già in atto sulle regioni più occidentali (in Sardegna sono in atto intense precipitazioni) per l'arrivo di una depressione creatasi nel mediterraneo occidentale che nei prossimi due/tre giorni influenzerà negativamente il clima su buona parte del territorio nazionale. Dapprima saranno interessate soprattutto la Sardegna, Sicilia ed il Nord Ovest; poi da domani le precipitazioni interesseranno anche la Lombardia, l'Emilia e parzialmente le centrali tirreniche.
Invece le regioni adriatiche avranno una nuvolosità irregolare a tratti intensa, ma con scarsa probilità di pioggia. Le temperature complessivamente resteranno su valori superiori alle medie del periodo per l'l'afflusso di miti correnti meridionali.

Comunque da Domenica 26 il clima avrà un rapido, deciso ma temporaneo miglioramento poichè per la serata di martedi 28 ci sono importanti novità in vista, ma di questo avremo modo di riparlarne nel prossimo post.
Alla prossima amici sbloggati, pronti come sempre ad anticiparvi le novità meteo.

29 commenti:

Anonimo ha detto...

oddio, ma sempre con su temp? ma che vuoi essere l'erede di bernacca? ci sono tanti siti che fanno previsioni...e tu chi tu vu invintà?

Anonimo ha detto...

ahahaha è proprie lu ver!! andate su il meteo.it ...già lo sapevamo che il 28 peggiora..ma ni è mje chi pirl di scafett e di seccje? ahahhaha

epursimuove ha detto...

anonimo che mi sa poco di anonimo..... vatt'a cumpra nu ccappotte nghi li prete n'saccocce ca mo ti ni vule!!!!!
macciacare....... forse volevi dire maciaccare termine derivante dalla maciacca un'esca fatta con i vermi per la pesca del capitone. La prossima volta "'mparate a parlà"

fraNcesco ha detto...

ho aperto lo spazio per i commenti a tutti, ma non mi sembra corretto attaccare cosi epursimuove. Dai su!

epursimuove ha detto...

Hola fraN, grazie per il sostegno morale.... comunque riconosco quella risata, quindi occhio al capitone!!!!!
anonimo che ci guardi dalla vetta di un colle ameno.... m'arcummanne vatte a'ccattà nu pastrane e mittete nu pare de pezzame n'saccocce, ca tra cacche jurne ssa sopre n'ghi na rafilijate di 'arbine ce'avisse a 'rcasca n'cocce!!!!

Anonimo ha detto...

Caro epursimuove, anch'io seguo da sempre i tuoi bollettini e qualche fregatura ce l'ho presa ultimamente...
Sti pperde li culpe: sabato scorso tenev d'arcuje l'alive ad Alanno e tu si dett che nin ci steve prublem invece n'atru poche m'annegheve!

Anonimo ha detto...

Caro epursimuove seguo da molto i tuoi bollettini ma non ho mai avuto il coraggio di uscire allo scoperto e commentare.
Stavolta, grazie alla pietra lanciata dagli altri ne approfitto per dire che ultimamente stai prendendo cantonate: sabato tenev d'arcoje l'alive a Alanno e tu avi' dett ca nin ci steve prublem e invece n'atru poche m'annegheve... chi cci 'cise la zappe!

Anonimo ha detto...

scusate se mi intrometto, ma questo blog parla solo di meteo? pensavo fosse interessante e ogni tanto trovavo belle cose da leggere. Ora addirittura pensate di fare la diretta video!! Oddio, spero che sia umoristica... in ogni caso di sicuro me la vedrò! Ma non vi domandate perchè nessuno commenta?

Anonimo ha detto...

scusate, ma che idioma parlate?!

Fame di fama ha detto...

A seguito della segnalazione di fraN sono venuto a conoscenza di quest'ondata di critiche al nostro meteorologo di fiducia.
Epursimuove non si tocca!
Ma che, scherziamo? Rispondo soprattutto a colui che lo accusa di copiare le previsioni da ilmeteo.it: le previsioni di epursimuove sono l'evidente risultato si sintesi e rielaborazione di diverse previsioni comparate, previo studio e applicazione di modelli personalizzati dal nostro.
E poi per il latifondista di Alanno: sicuro che non porti dietro la nuvoletta di Fantozzi? Il nubifragio l'hai visto solo tu!

Previsioni di Epursimuove forever!

fraNcesco ha detto...

Non vorrei speculare su cose brutte. Però caro sbloggato della sardegna, epursimuove aveva previsto cattivo tempo nella tua regione. Purtoppo.
Poi scusate, ma uscite fuori solo per criticare? Siamo online dal 2006 e nessuno (o quasi) ha mai commentato!!!!

Anonimo ha detto...

ahahaha....benvenuti a meteofrascia...ahahahha...il meteo copiato! ahahhahaha

Anonimo ha detto...

Signori
di mestiere faccio il metereologo in un ente parastatale della vostra regione, e molte volte mi sono confrontato con le previsioni del sig. epursimuove, certo, sono fatte a livello dilettantistico, non potrebbero essere d'aiuto a far levare in volo un aereo ne tantomeno a far salpare una nave ma......per i gitanti della domenica va bene!!!!! Eppoi , dai post letti mica ha frequentato la facoltà di matematica? Quindi lode ai metereologi della domenica!!!!!!! E smettetela di denigrare!!!! Voi non siete in grado nemmeno di distinguere il levante ed il ponente!!!!!!!!
N.B. sulla messa in onda in video però concordo con l'anonimo precedente, non mi sembra il caso!! Se qualcuno usasse le previsioni per organizzare che ne sò una festa?

fraNcesco ha detto...

Anonimo metereologo, almeno il nostro epursimuove ha il coraggio di firmarsi. E poi, ente parastatale?? E che fate le previsioni meteo per i politici? Mah. Ok, non voglio entrare in polemica sterile, per il momento i commenti diventano nuovamente essere prima letti (da me) e poi approvati!

epursimuove ha detto...

Cari amici.......
....... non ci casco!!!!!
il sottoscritto copia le previsioni dai modelli del GFS e dal ECMWF.
Spero che il meteorologo para.... sappia cosa siano.
Saluti da epur...ci vediamo lunedì.

Carlo lo spoltorese ha detto...

Non è possibile!!!!! Sono appena rientrato dalla Germania e trovo tutto questo "Bailamme"!!!! LE previsioni del nostro Epursimuove sono state sempre precise e puntuali, checchè ne dicano i vari anonimi & co. Chiedo quindi all'editore fraN di attuare il controllo prima della pubblicazione.

fraNcesco ha detto...

p.s.
Nella foga della risposta, ho commesso grossolani errori grammaticali...capita

Anonimo ha detto...

prima vi lamentate che nessuno commenta e quando lo fanno poi vi lamentate perchè non lo fanno come volete voi...mi sa che c'è del marcio qui.

Anonimo ha detto...

vedi...anche questo mio commento deve essere approvato! chi è che censura? non vi sembra di esagerare????

Anonimo ha detto...

tu che decidi...perché non pubblichi tutto? lo sanno i tuoi amici che censuri chi non la pensa come te??? Chissà quanti commenti hai cancellato. e poi vi alterate perché qualcuno non crede al vostro meteoreologo, secondo me li hai cancellalati tu i commenti negativi. C'é tanta gente che legge. vediamo se hai il coraggio di pubblicare questo.

fraNcesco ha detto...

ma cosa diavolo censuro? io censuro solo i commenti con frasi oscene, il resto lo pubblico come potete vedere.

Anonimo ha detto...

Sperando che questo commento passi il filtro...
Mi fa piacere che siate tornati ad un linguaggio accessibile anche ai vostri non corregionali (o scorreggionali? :-)))).
Comunque vorrei dire una cosa a epursimuove e ai suoi amici del blog che hanno fatto quadrato intorno a lui: se uno presenta qualcosa, soprattutto quando si dà dei toni da scienziato, deve accettare anche le critiche. Perciò non capisco questo atteggiamento, che vuol dire nascondersi dietro sigle come GCM, EFSWF etc.? E' forse paura di confrontarsi apertamente e spiegare chiaramente le proprie ragioni in modi comprensibili a tutti?

Carlo lo spoltorese ha detto...

Signori commentatori
Adesso penso che sia proprio il caso di finirla!!!!!! Questo è un blog nel quale siamo abituati a parlare di tutto e con tutti, se leggete troverete sempre e soltanto degli argomenti seri è d'importanza comune. Per la simpatia e l'allegria ci siamo rivolti alle ricette, a qualche parola in dialetto e qualche role play.
Quindi chi non ha nulla da dire "seriamente" può tranquillamente starsene nelle sue chat preferite, a caccia (pardon) a pesca di Tonni virtuali.

tomatofarm ha detto...

buongiorno...
che movimento stamattina...a epursimuove dico di non arrendersi perché comincio a diventare dipendente dalle sue previsioni...e io ne ho bisogno perché vado in bici! Agli anonimi, perché siete così arrabbiati? Io non credo che ci sia una censura, forse un po' di campanilismo abruzzese, ma in fondo mi sembrano bravi ragazzi....qualche commento ai post sulla povertà sarebbe stato utile...e interessante!

Anonimo ha detto...

ma va che siete contenti che finalmente qualcuno parla con voi: sembrate un circolo chiuso e anche un pò scemo. e tu, censuratore. secondo me oggi pubblichi perché ormai s'è fatta la frittata. e non cominciate a spiegarmi come si fa la frittata da voi...

marica ha detto...

Ciao a tutti quanti, anche agli anonimi. Anch'io avevo scritto un commento poco fa che non è stato pubblicato, ma credo di aver fatto io un errore, me li avete sempre pubblicati....comunque ripeto. A epursimuove: non arrenderti! Comincio ad essere dipendente dalle tue previsioni...ricorda che sono in bici, a disposizione delle intemperie...
Agli anonimi, come dice Carlo, buttatevi e fatevi conoscere. Io sono curiosa....

Anonimo ha detto...

visto marica? avevo ragione!!!!

Graziana ha detto...

Eilà ... accipicchia che assembramento!
Eppure abbiamo sempre detto che questo blog, sebbene abbastanza frequestato, non riscuoteva commenti esterni.
Comunque, se devo essere sincera, preferivo far parte di un circolo chiuso, come l' Anonimo che mi precede ha scritto. Se il prezzo sono le critiche gratuite, meglio soli che male accompagnati, non ci piove!
Quello che più mi sconcerta è che il tutto è nato muove contro la figura di epursimuove:
il nostro amico più assiduo, più seriamente impegnato. Basterebbe leggere i suoi post dall' inizio per capire che la sua formazione ha radici profonde, altro che copiato!
Comunque, forse faremo bene a reagire con il silenzio, proprio come sta facendo lui...

Anonimo ha detto...

Ahh ... Benissimo!
Ora ci sono i commenti di tutti quelli di questo blog, tutti allo scoperto, anche chi non scriveva da un pezzo.... sulla soliderietà niente da obiettare...
!?
Dici che non ci piove???
Eh eh ... Non ti pare di esagerare? Se ci piove o non ci piove lo sa solo "l' esperto"!!