mercoledì 15 ottobre 2008

Poverty nella mia mente

Ho chiesto a mia figlia, sai cos'è la povertà? Lei mi ha risposto: si, quella che hai visto tu in Senegal, poi proseguendo mi ha chiesto e tu sai cos'è la povertà? Ho riflettuto un po' e poi ho liquidato il tutto con un semplice sì. I miei pensieri sono partiti, cos'è la povertà? Un turbinio di pensieri si è scatenato nella mente, riflettevo su tutto e di tutto, alla fine ho trovato questa conclusione: per me la povertà è quando conduci un'esistenza che ti priva dei sogni, così come ho visto nei quartieri neri Statunitensi, così come ho visto nel Senegal, così come ho visto in alcuni centri di prima accoglienza siciliani, così come ho visto nei quartieri spagnoli di Napoli, così come ho visto nelle campagne lucane, così come ho visto ………. Nessun sogno hanno queste persone, o meglio un sogno l'hanno: che la morte li porti via dal loro incubo.

Nessun commento: