martedì 25 novembre 2008

Meteo dicembre, arriva il gelido respiro russo/siberiano?

Amici del blog, anticipo una previsione a lunga scadenza per il periodo dell'immacolata (tra l' 8 ed il 12 dicembre): sul nord Europa si dovrebbe instaurare una vasta e robusta alta pressione che arriverà fin sul mare di Norvegia ed oltre e così lungo il suo bordo orientale si dovrebbe sganciare un blocco di aria gelida dalla regione sarmatica (nord della Russia), aria davvero fredda e pesante che, pilotate dalle correnti di nordest, dovrebbe arrivare sulla nostra penisola passando dai balcani.

Queste previsioni che, data la considerevole distanza temporale, attendono conferme nei prossimi giorni, ci porterebbero il freddo gelido e, soprattutto sulle regioni adriatiche, la possibilità di precipitazioni nevose anche lungo i litorali, per la gioia dei numerosi amanti della "dama bianca".
Vedremo amici sbloggati cosa accadrà, per il momento va evidenziato, la notevole dinamicità meteorologica, che sta portando parecchia pioggia sulla nostra penisola e lo fara anche nei prossimi giorni.

6 commenti:

Anonimo ha detto...

io il commento nn lo faccio,ma vorrei sapere quando nevica a ceccano!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! provincia di frosinone

Anonimo ha detto...

sono sempre quella di prima vorrei una risposta subito se e' possibile

fraNcesco ha detto...

se dipendesse da me farei nevicare anche qui, non solo a frosinone.
Mi piace la neve, e non solo

Fame di fama ha detto...

La neve per l'Immacolata?
Se succede davvero stavolta ti faccio un monumento!

epursimuove ha detto...

anonimo ciociaro .... o forse abruzzese, veramente parlavo di neve sulle adriatiche!!! In Ciociaria se verrano confermate le previsioni, freddo lo sarà di certo, ma è diffile che possa nevicare se non qualche fiocco; mentre sul versante adriatico caro fraN gli attuali modelli prevedono una ipotetica fase gelida intorno al 10/12 dicembre con probabili nevicate sin sulla costa, ma ricorda stiamo parlando di previsioni a 360 ore che necessitano ancora di numerose conferme.

epursimuove ha detto...

Amici del blog, la situazione meteo è estremamente dinamica, come non si vedeva da anni; fare previsioni a lungo termine in queste condizioni non hanno senso, comunque quest'inverno ne vedremo delle belle.
Osservando alcuni parametri statistici e confrontandoli con le varie annate passate, dicono più o meno tutti la stessa cosa: in Europa quest'anno ci sarà l'inverno!!!!!!!!!